7 Novembre 2019 - 8:40 . Trieste . Ambiente

Parco Nemorense chiude per sei mesi, da lunedì via ai lavori di riqualificazione

L'area giochi allagata dopo il maltempo degli ultimi giorni
L'area giochi allagata dopo il maltempo degli ultimi giorni

Ripristino della pavimentazione, piantumazione di nuovi alberi e riparazione dei giochi danneggiati. Sono solo alcuni degli interventi che, a partire dal lunedì 11 novembre, comporteranno la chiusura di Parco Nemorense per sei mesi.

lavori parco nemorense
Tra i lavori in programma anche la nuova pavimentazione

Obiettivo dei lavori, che saranno coordinati dal Dipartimento tutela ambientale di Roma Capitale, è la riqualificazione dell’area, visto che da tempo il piccolo polmone verde del quartiere è sempre più preda del degrado. Tra le operazioni previste ci sarà anche l’installazione di nuovi cestini per i rifiuti, la cura delle aiuole, il restauro dei muri danneggiati e la riparazione del sistema idraulico del laghetto e delle due fontane. Ma non solo.

lavori parco nemorense
L’altalena per i disabili spesso oggetto di atti vandalici

La chiusura del parco comporterà la cessazione, nel periodo dei lavori, dell’attività da parte del bar, con i gestori che dovrebbero tuttavia essere dispensati dal pagamento del canone di locazione: “Come II Municipio ci auguriamo che, con la nuova riapertura, in primavera, sia garantita una costante manutenzione – spiega a RomaH24 il presidente della commissione Ambiente, Andrea Rollin -. Il parco è un’area di pregio con vincolo della Sovrintendenza. Il nostro auspicio è che in futuro venga mantenuto pulito e ordinato”.

lavori parco nemorense
Una delle fontane che verranno riparate

I lavori fanno parte di un programma di investimenti del Campidoglio, pari a 12 milioni di euro, per la riqualificazione di 20 spazi tra parchi e aree verdi in centro e in periferia.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI la notizia del danneggiamento dell’altalena per disabili