9 Febbraio 2022 - 7:42 . Africano . Cronaca

Parco Don Baldoni, vandalizzata la rete da pallavolo. Fabiano: “L’area sarà recintata”

Atti vandalici sulla rete del campo di pallavolo
Atti vandalici sulla rete del campo di pallavolo

di Marco Barbaliscia 

Un atto vandalico ha reso inutilizzabile il nuovo campo da pallavolo inaugurato poco meno di tre settimane fa al parco Don Baldoni. Era il 22 gennaio quando bambini e ragazzi hanno festeggiato l’installazione dell’area nella zona bassa di Villa Chigi, nell’Africano. Poi la triste sorpresa.

Nella giornata di lunedì 7 febbraio alcuni danni perpetrati sulla rete hanno portato all’impossibilità di continuare a giocare nel campo. Uno dei paletti della struttura è stato infatti divelto ed è stato anche rubato l’argano per il tiraggio della rete. Nastro bianco e rosso intorno all’area e palloni fermi, dunque, ma non ancora per molto.

Rino Fabiano, assessore allo Sport del II Municipio, promette un pronto intervento: “Entro giovedì 10 febbraio contiamo di ripristinare il fissaggio del palo vandalizzato”, dice a Roma H24. Poi aggiunge: “È stata un’azione vile e premeditata, purtroppo altamente prevedibile. Vorrei lanciare un messaggio ai ragazzi autori di questo gesto: usate il cervello, pensate che questo campo potrebbe essere usato dai vostri fratellini o sorelline. Azioni come queste non dimostrano nulla, ma privano solo altri ragazzi di spazi per giocare e divertirsi”.

I prossimi interventi a parco Don Baldoni

Parco Don Baldoni
Il palo divelto che ha reso inagibile il campo

Il campo da pallavolo sarà sistemato, ma il rischio che venga nuovamente danneggiato è alto. Il Municipio è a lavoro per cercare di risolvere il problema definitivamente. “C’è un progetto di perimetrazione ed illuminazione del giardino per far sì che venga posta una recinzione affinché di notte l’area resti chiusa”, dice Fabiano. Che chiude: “Il piano è pronto, è necessario solo che i nostri uffici gli diano esecuzione”.

Questo è solo il primo di una serie di interventi previsti per arricchire ancora di più il parco. La conferma arriva da Andrea Rollin, consigliere Pd al II Municipio: “Ci stiamo attrezzando per realizzare una struttura più stabile come un vero e proprio campo polivalente. La rete di pallavolo è stata accolta con entusiasmo e l’idea ha avuto molto successo”.

LEGGI: Parco Don Baldoni, inaugurato un campo di pallavolo. Fabiano: “Un valore aggiunto per l’area”