23 Gennaio 2022 - 7:26 . Africano . Cronaca

Parco Don Baldoni, inaugurato un campo di pallavolo. Fabiano: “Un valore aggiunto per l’area”

L'inaugurazione del campo di pallavolo al parco Don Baldoni
L'inaugurazione del campo di pallavolo al parco Don Baldoni

di Marco Barbaliscia 

Una giornata di sport e divertimento per i bambini e i ragazzi del quartiere. Nella mattinata di sabato 22 gennaio è stato inaugurato un campo di pallavolo nel parco Don Baldoni, l’area verde di competenza del II Municipio situata nella parte bassa di Villa Chigi, nell’Africano.

Il parco è un punto di riferimento per la comunità della zona. Già dotato di un’area giochi e di una pista di pattinaggio, l’area si arricchisce ora di un campo per giocare a pallavolo, con rete e strisce di vernice bianca per le delimitazioni. La proposta è partita da Arianna Camellini, presidente della Commissione Università, Turismo, Giubileo, Pnrr e Grandi Eventi del II Municipio: “È un campetto semplice, ma rappresenta un’occasione per permettere alle ragazze e ai ragazzi di vedersi e confrontarsi in un periodo complicato”, confida a Roma H24.

Le parole dell’assessore Fabiano

Parco Don Baldoni
Il nuovo campo di pallavolo al parco Don Baldoni

Poi ancora: “Ringrazio l’assessore Rino Fabiano per aver accolto e realizzato l’idea. Questo campo rappresenta un modo sano per ripartire dopo la pandemia e ricominciare a socializzare”. E proprio l’assessore allo Sport del II Municipio, Rino Fabiano, ha tagliato il nastro rosso insieme ai bambini del quartiere: “Siamo riusciti finalmente a consegnare il campo alla comunità grazie anche al lavoro della Cooperativa Roma Centro Storico che ha sostenuto il progetto ‘Viva lo Sport all’aperto’, nato e sviluppatosi in piena pandemia”, dice a Roma H24.

E aggiunge: “L’inaugurazione è il coronamento di un piano finalizzato a valorizzare lo spazio verde pubblico attraverso la realizzazione di aree attrezzate per fare sport. Il campo di pallavolo è stato fortemente voluto dalle scuole di cinta, in particolare dall’IC Sinopoli, che soffriva la mancanza di spazi all’aperto per permettere agli alunni di fare ginnastica in tempo di pandemia. Parco Don Baldoni sarà dedicato allo sport diffuso all’aperto in uno spazio pubblico curato e decoroso”.

Un campo di pallavolo al parco Don Baldoni: la risposta dei cittadini

I bambini e i ragazzi dell’ASD Giro Volley Roma hanno inaugurato il campo insieme alle tante famiglie accorse per presenziare l’evento. Diverse, anche, le presenze istituzionali: oltre a Rino Fabiano ed Arianna Camellini, hanno partecipato Paola Rossi (assessora ai Lavori Pubblici) ed il consigliere Andrea Rollin.

La risposta e la partecipazione dei cittadini nel giorno di apertura è stata positiva. Federica Cannone, frequentatrice del luogo e fondatrice del Comitato Mascagni, ne sottolinea l’importanza a Roma H24: “Il campo di pallavolo dà un valore aggiunto al parco Don Baldoni, sempre più area ludica e sportiva. L’inaugurazione rappresenta una bellissima offerta ai cittadini che potranno ancor più beneficiare di spazi attrezzati all’aria aperta”.