29 Settembre 2021 - 13:12 . Trieste-Salario . Cronaca

Parcheggio via Chiana, il Comune vota sì allo sblocco dei fondi. Valente: “Grazie a chi ci ha sostenuto”

di Marco Barbaliscia

Nessuno slittamento, la decisione è arrivata. Mercoledì 29 settembre è una data storica per il Mercato Trieste e tutti i cittadini del II Municipio. L’Assemblea capitolina si è infatti riunita per approvare la variazione di bilancio per i lavori del parcheggio di via Chiana. Un giorno aspettato da dicembre 2017 e che dà il via allo stanziamento dei fondi per i lavori: oltre 450 posti auto sono infatti inagibili da quasi quattro anni, creando disagi al quartiere.

Dopo qualche apprensione sul raggiungimento del numero legale, l’Assemblea capitolina si è aperta. In piazza Campidoglio presente, anche, dalle ore 9, un sit-in di operatori e cittadini guidato da Amedeo Valente, presidente della cooperativa del Mercato Trieste. Poco dopo le 12 arriva la notizia: la variazione di bilancio è stata approvata così come l’immediata eseguibilità.

Sit-in Campidoglio
Sit-in Campidoglio per la riapertura del parcheggio di via Chiana

L’esito del voto è quello sperato da Valente: “Sono contento, 23 voti favorevoli e 7 astenuti confermano il largo consenso delle forze politiche sulla vicenda”, commenta a Roma H24. Poi aggiunge: “Ora bisogna vigilare affinché tutta la procedura che seguirà sia veloce. Saremo attenti e non lasceremo nulla al caso: pressione costante alle istituzioni tecniche affinché tutto l’iter vada a buon fine”.

Intanto, però, un primo passo fondamentale è stato compiuto: “Vorrei ringraziare i cittadini che ci hanno sostenuto e le forze politiche che in Campidoglio hanno dato il loro parere favorevole. C’è stato l’impegno da parte di tutti, compreso il Municipio, dalla presidente Francesca Del Bello, agli assessori Valentina Caracciolo, Paolo Leccese e Paola Rossi, oggi presenti”, dice Valente. E chiude: “Portiamo a casa un bel risultato”.

Francesca del Bello
Francesca Del Bello interviene al sit-in di protesta per la riapertura del parcheggio di via Chiana

Francesca Del Bello commenta con gioia il risultato a Roma H24: “C’è grande soddisfazione. Volevo ringraziare i consiglieri che hanno permesso l’approvazione della variazione. Le sollecitazioni che sono arrivate dal territorio hanno permesso di raggiungere l’obiettivo”.

Ma quando il via ai lavori? La presidente Del Bello precisa: “Con l’approvazione della variazione, il Dipartimento Mobilità deve fare velocemente la gara (già pronta) e poi si potranno avviare i lavori”. E aggiunge: “Secondo Alberto Di Lorenzo, funzionario Dipartimento Mobilità, i cantieri potrebbero partire già a metà novembre“.

LEGGI: Parcheggio via Chiana, sit-in di protesta. Valente: “Se la variazione non passa sarà occupazione”

LEGGI: La cronistoria dei lavori del parcheggio del Mercato

LEGGI: La lettera di Amedeo Valente