16 Ottobre 2021 - 12:14 . Trieste . Cronaca

Parcheggio via Chiana, c’è la data della pubblicazione della gara. Del Bello: “Lavori a metà novembre”

di Marco Barbaliscia

Un altro passo in avanti verso la linea del traguardo. L’annosa vicenda del restyling del parcheggio di via Chiana si colora di un nuovo ed importante capitolo. Ci eravamo lasciati il 29 settembre 2021, giorno nel quale l’Assemblea capitolina aveva approvato la variazione di bilancio per stanziare le risorse necessarie ai lavori di consolidamento strutturale del garage adiacente al Mercato Trieste.

Il parcheggio è chiuso da dicembre 2017, con 450 posti auto in disuso in un’area dove i parcheggi rappresentano un problema non indifferente per residenti e commercianti. La mobilitazione dei cittadini e degli operatori del Mercato Trieste, coordinati dal presidente, Amedeo Valente, ha portato all’approvazione dello stanziamento del milione di euro. Ma quando l’inizio dei lavori?

La domanda ha trovato una prima risposta. Francesca Del Bello, presidente del II Municipio, ha infatti comunicato che “nella giornata di lunedì 18 ottobre il Dipartimento Mobilità pubblicherà la gara per la realizzazione dell’intervento. Questo significa che a metà novembre potranno cominciare i lavori. Una grande soddisfazione raggiunta anche grazie al lavoro del Dipartimento mobilità e del suo responsabile Alberto Di Lorenzo”.

La presidente del II Municipio aggiunge alcuni dettagli a Roma H24: “Una notizia che mi rende molto felice. In prima persona avevo sottolineato di far valere l’urgenza del provvedimento. L’approvazione dell’Assemblea capitolina ha messo il Dipartimento Mobilità nelle condizioni di poter fare il più velocemente possibile il suo lavoro”.

Amedeo Valente
Sit-in di protesta davanti al Mercato Trieste per la riapertura del parcheggio di via Chiana

La notizia è stata recepita con entusiasmo anche dagli operatori del Mercato Trieste. Il presidente, Amedeo Valente, lo sottolinea a Roma H24: “”Siamo contentissimi. Dopo anni di battaglie insieme all’amministrazione del II Municipio vediamo finalmente la luce. La responsabilità del tempo perso per l’inizio dei lavori è da imputare al Comune. La gestione e le competenze del parcheggio sono infatti dell’amministrazione capitolina, e non municipali”.

Del Bello si sofferma poi su un altro tema relativo a quella che sarà la gestione del parcheggio una volta ultimati i lavori di ristrutturazione. “Avevamo ragionato anche con Amedeo Valente sulla necessità di ipotizzare una gestione da parte dell’ A.G.S. del Mercato. L’idea è quella di utilizzare una parte del parcheggio per le utenze del mercato, ed il resto per i cittadini. Il garage è ora in gestione ad Atac, una soluzione che non trova il mio appoggio”.

Mercato Trieste

“Credo che ci siano buone possibilità che il garage venga affidato al Mercato”, continua Del Bello. Che aggiunge: “Il Comune non ha l’obbligo di dare i parcheggi dei mercati in gestione ad Atac e nelle convenzioni sottoscritte con il Comune c’è scritto che i parcheggi possono essere affidati alle A.G.S. del Mercato. Qui si tratta di un garage notevole, con 450 posti, ma potrebbe essere una scelta giusta”.

LEGGI Parcheggio via Chiana, il Comune vota sì allo sblocco dei fondi. Valente: “Grazie a chi ci ha sostenuto”