25 Agosto 2020 - 13:00 . Porta Pia . Cronaca

Operazione sicurezza a Porta Pia: questi gli interventi effettuati nei sottopassi

L'INTERVENTO NEI SOTTOPASSI
L'INTERVENTO NEI SOTTOPASSI

Il Comune compie un primo passo verso la riqualificazione dei sottopassi di Porta Pia. Da tempo abbandonati a loro stessi, i passaggi sotterranei che costeggiano le Mura Aureliane sono stati ripuliti e sanificati.

Porta Pia

Come scrive su Facebook l’assessore all’Ambiente del II Municipio Rosario Fabiano, l’operazione è stata condotta dall’Ufficio interventi speciali decoro di Roma Capitale, con il supporto di Ama e del Pronto intervento centro storico del comando centrale dei vigili urbani.

L’incredibile situazione che hanno trovato le forze dell’ordine

Non solo, però. La difficilissima situazione in cui versano i sottopassi hanno richiesto anche l’intervento del Nucleo assistenza emarginati del Municipio e del Dipartimento servizi sociali di Roma Capitale: in questi tunnel, infatti, trovano riparo tantissimi senzatetto ridotti alla disperazione e alla povertà, che costituiscono un autentico mondo sotterraneo di cui spesso ci si dimentica.

Pulizia e sanificazione nei sottopassi

Proprio lo scorso giugno, RomaH24 aveva documentato tutto questo, con l’aggravante di possibili focolai di Coronavirus, vista la situazione in cui queste persone sopravvivono. “Questa volta non è stato trovato nessuno – chiosa l’assessore Fabiano -. Ma in questi giorni il Nae farà dei controlli quotidiani per impedire che i sottopassi puliti vengano occupati di nuovo”.