2 Maggio 2020 - 9:20 . Trieste-Salario . Cultura

Oggi l’iniziativa delle guide “Cultura in balcone”, ecco come partecipare

Finestre e balconi del quartiere
Finestre e balconi del quartiere

Oggi, 2 maggio, alle 18.30 le guide d’Italia, di Roma e del nostro quartiere si uniranno virtualmente in occasione dell’evento “Cultura in balcone”, challenge lanciata da Sinopie, associazione e centro guide che lavora da anni per la promozione del patrimonio culturale Italiano. Sinopie è presieduta da Martina Gatti, storica dell’arte nonché autrice di diverse pubblicazioni di Typimedia.

Si tratta di un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle guide e dei professionisti della cultura, archeologi e storici dell’arte, per condividere arte e bellezza anche tra le mura domestiche. Alle 18.30 le guide si affacceranno dalle finestre delle proprie case e parleranno ai loro vicini, dirimpettai, familiari e chiunque voglia fermarsi a sentirle. L’idea nasce per far capire come la figura della guida turistica sia importante nella mediazione culturale e nella divulgazione del patrimonio italiano, così come archeologi e storici dell’arte ogni giorno lavorano per rendere condivisibili contenuti culturali.

Il balcone è stato scelto come palcoscenico virtuale, simbolo iniziale di questo lockdown e affaccio finale prima della ripartenza: chi non ha un balcone può parlare in casa, davanti a una finestra, in qualsiasi contesto che rispetti le norme di sicurezza. Quello che Sinopie vuole fare arrivare al pubblico è la grande energia che i professionisti della cultura riescono a trasmettere al loro pubblico, oggi più che mai uniti per progredire insieme verso una lenta e futura ripresa. Vicini anche se lontani, uniti dall’amore per l’arte e ambasciatori di bellezza del nostro paese.

Chi vuole può postare sul proprio profilo social un video usando l’hashtag #culturainbalcone.