30 Agosto 2020 - 13:33 . Trieste-Salario . Cronaca

Occhi che lacrimano, bruciore alla gola e puzza: i residenti raccontano l’incubo roghi

Dalla pagina Facebook "Quartiere Trieste-Salario, no roghi tossici!"
Dalla pagina Facebook "Quartiere Trieste-Salario, no roghi tossici!"

Occhi che lacrimano, bruciore alla gola e un odore insopportabile: ogni notte, da almeno due mesi, sto vivendo un incubo”. Roberta Secchiaroli è una dei residenti del quadrante di Roma Nord che da tempo denunciano la presenza di fumi e di un odore di bruciato così forte da svegliarli quasi ogni notte e farli temere per la propria salute. “Sono nata nel Trieste-Salario, amo questo quartiere, ma ormai la situazione è diventata insostenibile” continua Secchiaroli, che abita in via di Sant’Agnese.

Un altro abitante del Trieste-Salario, Giuseppe Tarantini, una notte ha deciso di uscire di casa e andare alla ricerca dell’origine dei fumi: “Era il 24 agosto – racconta – un terribile odore di plastica bruciata ha invaso la mia abitazione. Alle quattro ho deciso di uscire di casa e di salire in macchina per cercare di capirne di più. Dopo mezz’ora, aiutato dalle informazioni che gli altri residenti si stavano scambiando nel gruppo Facebook Quartiere Trieste – Salario, no roghi tossici, sono riuscito a vedere uno dei roghi in corso, in zona Castel Giubileo. Ho scattato alcune foto, dopo aver fatto le dovute segnalazioni

La foto di un rogo in zona Castel Giubileo scattata da Giuseppe Tarantini, residente nel Trieste-Salario

Anche per Susanna Dragoni riuscire a trascorrere una notte tranquilla sembra ormai un’utopia: “Abito nel Trieste-Salario da più di cinquant’anni e mai come quest’anno ho dovuto sopportare una puzza così forte di plastica e immondizia bruciata che mi costringe ad alzarmi all’alba per chiudere le finestre prima che il fumo entri in casa e mi provochi bruciore alla gola e agli occhi” racconta.

“Ogni notte, tra le tre e le cinque, vengo svegliato dal forte odore di fumo che invade il mio appartamento e penetra anche su cuscini e materasso – spiega Corrado Augusto Petrone – sono così esasperato da dormire con le finestre chiuse nonostante il caldo asfissiante. Vivo in zona Santa Emerenziana, qui i problemi sono iniziati dopo l’11 agosto, quando è stato sgomberato il campo rom sull’Olimpica”. Per Paola Marchesin, altra abitante del quartiere “la situazione è tragica, da mesi combattiamo con questo problema che non ci fa più chiudere occhio”. 

Incendio in via del Foro Italico

Gli iscritti al gruppo Facebook “Quartiere Trieste – Salario, no roghi tossici!” hanno deciso di darsi appuntamento a settembre per discutere della questione. Il Comune, intanto, ha annunciato la costituzione di una task force d’urgenza per contrastare il fenomeno degli incendi. Sono previsti mappatura delle aree più colpite e droni anti-piromani. Dall’Olimpica al Nuovo Salario fino a Saxa Rubra, infatti, sono diversi i roghi, sia nel nostro territorio sia fuori, che rischiano di trasformare Roma in una nuova terra dei fuochi. 

LEGGI la news sulla task force anti piromani del Comune