17 Gennaio 2020 - 8:40 . Trieste-Salario . Viabilità

Nuovo stop per i veicoli a diesel. Questi i dati della centralina Arpa di Villa Ada

Continua lo stop alla circolazione per tutti i veicoli privati alimentati a gasolio. La limitazione, disposta dal Comune, è prorogata anche per oggi, venerdì 17 gennaio. Visto il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento da PM10, rilevati dall’Arpa Lazio, il divieto sarà applicato in tutta la ZTL “Fascia Verde”.

Nello specifico, l’ordinanza sindacale stabilisce la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30. 

Inoltre, dalle ore 7.30 alle 20.30 non potranno circolare le seguenti categorie:

– Ciclomotori e Motoveicoli Euro 0 ed Euro 1;

– Autoveicoli Benzina Euro 2.

Secondo i dati della centralina Arpa di Villa Ada (che da inizio anno ha registrato 6 sforamenti in 15 giorni) è la sola, insieme a quella di Castel di Guido, ad aver fatto segnare il 15 gennaio (l’ultimo dato disponibile) un calo dei valori di Pm10 nell’aria (da 51 a 42 microgrammi per metro cubo) durante i giorni di divieto. In 9 centraline su 13 invece si è superato il limite fissato a 50 microgrammi al metro cubo. Il tutto nonostante il blocco dei diesel, anche quelli di ultima generazione. Decisione che ha scatenato numerose polemiche.

Da inizio anno dunque sono già sei i giorni in cui i valori di polveri sottili nel quartiere sono schizzati oltre i limiti, con un picco registrato di 60 ug/m3 fatto registrare a Capodanno.