22 Giugno 2020 - 14:39 . Trieste-Salario . Viabilità

Nuovi scooter elettrici arrivano nel nostro quartiere. Ecco come noleggiarli

Gli scooter Acciona
Gli scooter Acciona

Dopo biciclette, scooter e monopattini elettrici, si amplia l’offerta ecologica per gli spostamenti in città e nel nostro quartiere dove sono appena sbarcati mille mezzi della startup Acciona.

Per viaggiare sui nuovi scooter, con una procedura del tutto simile a come avviene per gli altri mezzi, è necessario scaricare nel proprio smartphone l’applicazione Acciona (disponibile sia nei dispositivi Android, sia nei dispositivi Apple) e registrarsi. Durante l’iter, l’app vi chiederà di fotografare il vostro documento d’identità e la patente di guida. La verifica non richiederà più di ventiquattro ore.

Gli scooter Acciona

Sullo schermo del telefono sarà dunque visibile una mappa della città nella quale sono indicati i veicoli disponibili, è anche possibile prenotarli fino a un massimo di quindici minuti. All’interno del bauletto è presente il casco che è obbligatorio indossare. Ma non solo: per contrastare il diffondersi del Coronavirus, Acciona mette a disposizione un liquido disinfettante per le mani da usare prima e dopo ogni viaggio, un sottocasco e un asciugamani per pulire manubrio, casco e sedile. Il servizio è disponibile tutti i giorno dalle 6 alle 2, durante la sospensione tutti gli scooter vengono sanificati dal personale Acciona.

Il tariffario comprende tre modalità di guida: S, C e X. La prima costa 29 centesimi al minuto, il veicolo potrà raggiungere una velocità massima di 50 chilometri orari e potrà circolare soltanto in strade urbane; la seconda costa 34 centesimi al minuto, lo scooter potrà viaggiare fino a 80 chilometri orari e potrà percorrere anche le strade a scorrimento veloce; anche la terza permette di viaggiare su strade a scorrimento veloce ma in questo caso la velocità raggiungibile arriva a 100 chilometri orari e il prezzo del noleggio è di 40 centesimi al minuto.

Sugli scooter è possibile viaggiare in due, il conducente deve avere almeno 18 anni e possedere una patente di guida valida (classi: A, B, C o D).

LEGGI l’articolo sui modelli di monopattini elettrici

LEGGI l’articolo sulle faq del Ministero dell’Ambiente sul bonus mobilità

LEGGI l’analisi di Luigi Carletti sul piano di nuove ciclabili anti-traffico

LEGGI la notizia sul piano del Comune per una rete di ciclabili d’emergenza