25 Gennaio 2020 - 10:42 . Nomentana . Cronaca

Nuovi fondi destinati a Villa Torlonia. Questo è il progetto per il 2020

Nuovi fondi per il verde pubblico del Trieste-Salario. Il progetto “Villa Torlonia per tutti” ha ricevuto un finanziamento di euro 334.021,40 dal Bilancio partecipativo 2019 di Roma Capitale. La notizia che molti residenti attendevano è dunque arrivata. Una boccata d’ossigeno in tutti i sensi per il nostro quartiere. Ma cosa prevede la proposta dei cittadini che in totale ha ottenuto 277 voti? Pavimentazione antitrauma, playground, nuovi percorsi ciclopedonali e aree giochi accessibili anche a bambini portatori di disabilità.

L’intervento ha come obiettivo di rendere Villa Torlonia un punto di aggregazione e integrazione, sviluppando le attività non solo ludico-sportive, ma anche culturali e sociali, con l’installazione di nuove panchine e tavoli destinati a garantire maggiore comfort in particolare alle persone più anziane. Ma non solo. Negli ultimi anni gli interventi di manutenzione e valorizzazione non hanno permesso di recuperare quelle aree, come ad esempio quella giochi, minuscole e poco attrezzate.

Ecco allora che, nel dettaglio della proposta presentata dai cittadini, si legge che gli interventi dovranno “promuovere il gioco libero all’aria aperta attraverso la realizzazione di aree giochi destinate alle diverse fasce d’età, tenendo conto delle specifiche esigenze dei bambini portatori di disabilità”, e poi “promuovere la mobilità sostenibile e l’utilizzo della pista ciclabile su via Nomentana, integrando ad essa dei percorsi ciclabili interni al parco”.

Ora sarà il Dipartimento tutela ambientale a gestire i lavori. I fondi saranno inseriti nel bilancio del Campidoglio per il 2020.