23 Novembre 2021 - 7:22 . Trieste-Salario . Cronaca

Nuovi cassonetti, via alla seconda tranche di posizionamento dei contenitori: le aree interessate

Nuovi cassonetti in via Massaciuccoli
Nuovi cassonetti in via Massaciuccoli

Prosegue la sostituzione dei cassonetti nel territorio del II Municipio. I primi interventi, andati in scena a fine ottobre, hanno riguardato alcune vie dell’Africano (via Massaciuccoli, viale Libia, viale Eritrea), ma ora l’azione si estende anche agli altri quadranti. Un piano che rientra nell’operazione ‘La Differenziata cambia colore‘ e che, entro il 2023, interesserà tutta la capitale, in applicazione di una normativa europea che impone una diversa colorazione ai contenitori della differenziata.

Nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 novembre è partita una seconda fase d’installazione che porterà i residenti a gettare i rifiuti seguendo questo schema: blu per la carta, giallo per la plastica e metalli. Stessi colori, invece, per gli scarti alimentari e organici (marrone), vetro (la campana verde) e l’indifferenziato (grigio).

Via Massaciuccoli
Nuovi cassonetti davanti l’ufficio postale in via Massaciuccoli

Cambio cassonetti: le aree interessate

Il piano, fa sapere Ama, “prevede il posizionamento di circa 1.200 nuovi cassonetti riservati a carta, plastica e metallo, organico e materiali indifferenziati. Le operazioni di collocazione riguarderanno, fino a metà dicembre, le strade del quadrante compreso tra viale Ippocrate, piazza Bologna e via Lorenzo il Magnifico. Le attività prevedono anche la rimozione dei vecchi contenitori. Esaurita questa tranche, il piano di posizionamento, sostituzione e integrazione dei cassonetti stradali proseguirà nelle restanti aree del territorio del II Municipio”.

L’intervento su strada – prosegue la nota – “è accompagnato in parallelo da un’attività informativa che Ama sta portando avanti con costanza. E’ in corso un piano di comunicazione ad hoc per famiglie e attività commerciali tramite l’affissione di locandine nei portoni di case, condomini ed esercizi collocati nelle aree interessate. E’ inoltre prevista la distribuzione di materiale con le istruzioni sul corretto utilizzo dei nuovi contenitori destinato sia alle utenze domestiche che non domestiche su strada”.

LEGGI Nuovi cassonetti nel quartiere, Ama sulle criticità: “Contenitori funzionali e bocchettoni idonei”