28 Gennaio 2021 - 19:33 . Trieste-Salario . Ambiente

Nuovi alberi per Villa Ada: approvato il progetto per la riforestazione

Villa Ada
Villa Ada

Nuovi alberi per Villa Ada. La giunta comunale, attraverso una recente delibera, ha destinato 435mila euro per la riforestazione del parco. Un programma d’intervento che riguarda tre diverse aree: Monte Antenne, la sughereta e il pendio verso il lago superiore.

Il progetto rientra tra quelli approvati nel bilancio partecipativo 2019 di Roma Capitale. Una serie di azioni, decise insieme ai cittadini, da realizzare su tutto il territorio comunale attraverso l’utilizzo di 20 milioni di euro. Nell’ambito di questa iniziativa, per il Municipio II, in risposta alla forte richiesta delle associazioni e dei comitati, si è scelto di intervenire sugli alberi di Villa Ada che, nel corso degli ultimi anni, avevano subito un processo di impoverimento.

Un fenomeno dovuto sia all’ “anzianità” delle precedenti piantagioni che ad eventi meteorologici molto intensi come, ad esempio, la nevicata del 2012. Nelle aree individuate  saranno ripristinate le stesse specie arboree attualmente presenti, che sono principalmente: Pinus pinea, Quercus suber e Quercus ilex. In aggiunta, saranno messi a dimora alcuni esemplari di Cupressus sempervirens (Cipresso), Cedrus deodara, Cedrus libani, e alcuni arbusti della macchia mediterranea come Genistae (Ginestre), Arbutus unedo (Corbezzoli) e Juniperus communis (Ginepri).

“Gli alberi di Villa Ada rappresentano un tesoro collettivo inestimabile – ha detto la sindaca Virginia Raggi -. Valorizzarli, piantare nuovi esemplari, non significa soltanto prenderci cura di un parco, ma puntare sul futuro dell’intera città”.