19 Dicembre 2021 - 7:14 . Africano . Cronaca

Nuove panchine e giardini più decorosi: via Mascagni torna pulita grazie ai volontari

Gli attivisti del comitato ripuliscono i giardini di via Mascagni
Gli attivisti del comitato ripuliscono i giardini di via Mascagni

di Marco Barbaliscia 

Un evento per scambiarsi gli auguri di Natale trasformato in un’occasione per rendere un angolo del nostro quartiere più decoroso. Famiglie, cittadini e attivisti si sono ritrovati nei giardini di via Pietro Mascagni, nell’Africano, per inaugurare cinque nuove panchine ristrutturate e messe a disposizione dall’operatività dei residenti.

Promotore dell’iniziativa il ‘Comitato Mascagni’, nato poco meno di due anni fa da un’idea del presidente Cristiano de Benedetti: “Tutto ha avuto inizio durante il primo lockdown, nel maggio 2020”, racconta a Roma h24. Poi aggiunge: “Il parchetto di via Mascagni è stato per mesi l’unico luogo accessibile ai cani ed indispensabile per far giocare i bambini, altrimenti confinati a casa. Ci siamo sentiti in dovere di rendere qualcosa, anche solo per l’ospitalità ricevuta”.

Un piccolo passo alla volta, il comitato ha l’obiettivo di riportare decoro in tutta la via: “E’ una strada con un grandissimo potenziale. Un lungo viale alberato, aiuole, un parco per bambini ed un’area cani la caratterizzano ed invece è abbandonata al degrado”, sottolinea de Benedetti. “La prima necessità era quella di rifornire il parco di panchine nuove e così ci siamo messi a lavoro”.

Via Mascagni
Panchina in lavorazione

Un impegno che ha richiesto tempo e dedizione: “Abbiamo preso il legno, lo abbiamo tagliato, verniciato, e sistemato la parte in metallo. In tutto abbiamo messo cinque panchine, una rossa come simbolo contro la violenza sulle donne”, racconta de Benedetti. “Prima dell’installazione abbiamo ripulito l’area dai rifiuti”.

Una mattinata trascorsa velocemente e nella quale sono stati coinvolti anche i bambini che hanno inaugurato le panchine, scartando la carta come un vero e proprio regalo di Natale. Alla fine delle operazioni un rinfresco per scambiarsi gli auguri. All’evento hanno partecipato circa 50 persone.

Via Mascagni
Inaugurate le nuove panchine in via Mascagni

Il comitato opera sulla zona e organizza iniziative con scadenze regolari: “Ogni mese ci ritroviamo per tagliare l’erba e sistemare la zona”, confida de Benedetti. Che chiude: “Siamo concentrati sulla manutenzione del giardino e sul recupero dell’area della bocciofila che vorremmo cominciare a sistemare”. Di seguito una fotogallery dell’evento.

La fotogallery