24 Settembre 2019 - 11:11 . Trieste-Salario . Cronaca

Nuova onorificenza per Collins, l’eroe dello sbarco sulla luna nato nel quartiere

Figlio prediletto del Trieste-Salario, ora lo sarà anche di Roma. Micheal Collins, uno degli eroi dello sbarco sulla luna, nato in via Tevere 16, sarà presto cittadino onorario della Capitale.

La proposta di delibera è appena approvata in Giunta capitolina e approderà presto per il sì definitivo in Aula Giulio Cesare. Un riconoscimento che arriva a cinquant’anni dalla missione dell’Apollo 11.

Michael venne alla luce a Roma il 31 ottobre 1930, nel periodo in cui il padre militare era di stanza all’ambasciata americana di via Veneto. Da grande sarebbe divenuto astronauta, ma quel giorno nessuno se lo sarebbe aspettato. Eppure, alle 5.56 del 21 luglio 1969, Collins era al comando della Columbia, la nave-madre in orbita, e vide i compagni Neil Armstrong e Buzz Aldrin allunare.

L’INGRESSO DEL PALAZZO DI VIA TEVERE 16

La strada per arrivare fin lì non era stata agevole. Aviatore temprato da migliaia di ore di volo ed esercitazioni di ogni tipo, Collins aveva dovuto allenare il fisico e la mente, imparando la geologia e l’anatomia. Non mise mai piede sulla luna ma, come per gli altri membri dell’equipaggio, un piccolo cratere vicino al luogo dell’allunaggio porta ancora il suo nome.

“Nell’anno in cui si celebrano i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, il conferimento della cittadinanza onoraria di Roma a Michael Collins, rappresenta il riconoscimento dovuto a quell’impresa e a uno dei suoi grandi protagonisti”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Anche il Trieste-Salario, nel suo piccolo, lo ricorda con una targa di marmo. Fu apposta dal Comune all’ingresso della casa natale nel 1969. Là dove tutto ebbe inizio.

GUARDA come acquistare i libri sul Trieste-Salario