23 Settembre 2018 - 10:39 . Porta Pia . Cronaca

Notte Bianca, a passeggio sulla ciclabile Nomentana con “Urban experience”

La prima tappa è stata il mercato Nomentano di piazza Alessandria. Poi, il gruppone si è trasferito sulla nuova ciclabile, che da Porta Pia arriverà fino a Batteria Nomentana. Si chiama “Urban experience” e si traduce in passeggiate culturali nelle quali il racconto della storia cittadina diventa anche dibattito e confronto tra i partecipanti. È stato uno dei momenti più interessanti della Notte Bianca di piazza Alessandria.

“Faccio l’esploratore di universi culturali. Oggi ci esercitiamo a riconoscere i dettagli territoriali”, spiega Carlo Infanti, docente universitario e giornalista ideatore del progetto: “Mi piace interagire con chi si unisce a noi – spiega – “Urban experience” trasforma le classiche visite guidate, raccontando aneddoti e curiosità. Mi piace coinvolgere tutti i presenti”.

Per questo oggi non potevano mancare gli amici della ciclabile Nomentana: “Abbiamo individuato nel progetto di Carlo un utile momento di approfondimento del territorio, ricco di digressioni antropologiche – dice Giuseppe Teano, portavoce del gruppo -. É la forma migliore di storytelling”.

L’idea piace anche a Francesco De Falco, consigliere di Amuse: “Noi ci occupiamo di recuperare spazi pubblici, quindi cooperiamo per valorizzare il territorio proprio come fa Carlo con “Urban Experience”. É un incontro tra segmenti d’interesse molto diversi, ma che insieme si muovono nella stessa direzione”.

GUARDA il video della “Urban experience” durante la Notte Bianca