1 Maggio 2019 - 8:40 . FuoriQuartiere

Non solo Concertone: ecco cosa fare nella Capitale il 1° maggio

Con il 1° maggio si conclude il lungo ponte per i romani (e non solo) partito con la Pasqua. E nella Capitale le occasioni di passare ancora una giornata di svago sono davvero tante.

L’attenzione sarà ovviamente sul classico concertone di piazza San Giovanni, condotto quest’anno da Ambra Angiolini e Lodo Guenzi de Lo stato sociale, con una ricca scaletta di artisti italiani e internazionali. Volete sempre rimanere all’aria aperta ma cercate qualcosa di più “rustico”? Allora all’Ippodromo delle Capanelle ecco arrivare “Terra e Musica 2019”, con i contadini che diventeranno chef per un giorno, offrendo street food di qualità. Si mangia anche a Parco Appio con l’inaugurazione di “Mozzico Park”, mentre classico primo maggio all’insegna della tradizione romana, con fave e pecorino, al Parco dell’Antico Acquedotto.

Per non parlare poi de “la fiera di via Tiburtina”, con il tratto di strada compreso tra via dei Durantini e via delle Cave di Pietralata che sarà animato per tutto il giorno da un centinaio di stand commerciali ed enogastronomici, ma ci sarà spazio anche per giochi e laboratori didattici per i bambini. A Casal Bruciato invece c’è “la Festa nel giardino del Monk”, con musica, barbecue, drink e giochi per bambini.

Da domani fino a domenica 5 maggio, lo street food invade le strade della Garbatella, tra piazza Santa Eurosia e via delle Sette Chiese. Il festival sarà ricco di novità enogastronomiche e divertimento per tutta la famiglia, con spettacoli e laboratori per bambini.

E non potete fare a meno di una visita culturale. E allora nessun problema, perché sono tanti i musei aperti. Dalla Galleria Borghese a quella d’Arte Antica di Palazzo Barberini, passando per la Galleria Nazionale, Terme di Caracalla, Castel Sant’Angelo e Vittoriano. Occhio però al sito del Comune, dove potete consultare l’elenco dei musei chiusi.

Per chi vuole fare sport invece sempre a San Giovanni al mattino la maratona competitiva e non competitiva “Primomaggio – Lavoro… in corsa”, mentre all’Eur ultimo giorno di “Sport in famiglia all’Eur”, una vera e propria palestra a cielo aperto, con oltre 60 discipline sportive da provare.