29 Ottobre 2020 - 15:08 . Trieste-Salario . A tavola

Non solo carne alla macelleria Canestri: la pasta all’uovo di Nicla arriva direttamente a casa tua

Nel quartiere Trieste-Salario la macelleria Canestri è un punto di riferimento per chi ama la carne. Ai banchi 142 e 143 del Mercato Trieste, Antonio e la moglie Nicla selezionano ogni giorno l’offerta da proporre ai clienti: si possono trovare carni ricercate come il pregiato manzo Kobe direttamente dal Giappone, il prosciutto di cinta senese e le carni cotte a bassa temperatura.

Accanto al banco della macelleria, da quasi 20 anni Nicla gestisce il suo angolo di prodotti da forno e di pasta fresca all’uovo, rigorosamente artigianale. Durante la sua attività Nicla ha sempre messo a disposizione il servizio di consegne a domicilio e, soprattutto in questo periodo, ha creato un servizio rapido ed efficiente per velocizzare la consegna della spesa a casa. Così è possibile avere pasta fresca di qualità superiore in tempi contenuti, senza dover uscire.

Prodotti del territorio e un’accurata selezione, ecco cosa fa la differenza nella pasta fresca all’uovo di Nicla

Sono quasi 40 anni che Antonio e Nicla gestiscono la loro attività, nata ai Castelli Romani e da qualche anno trasferitasi al Mercato Trieste. Negli ultimi 20 anni Nicla ha deciso di affiancare il suo laboratorio di pasta all’uovo.

macelleria canestri
La pasta all’uovo di Nicla

I prodotti di Nicla sono selezionatissimi e sempre freschi: il laboratorio artigianale con il quale collabora da molti anni è una garanzia di serietà e pulizia: usano ingredienti sceltissimi, dalla carne alla ricotta, ogni elemento utilizzato nei ravioli è di altissima qualità. E i ravioli sono davvero un cavallo di battaglia del banco di Nicla: si possono trovare di tutti i gusti e le dimensioni. Ravioli di ricotta e spinaci, ravioli di zucca, ai funghi porcini e tartufo, alla carne, ravioli al radicchio, al pistacchio e limone, agli agrumi, al taleggio e speck, solo per elencarne alcuni. Ma al banco di Nicla si possono trovare anche tutte classiche preparazioni della pasta fresca, dai tagliolini alle fettuccine, dagli gnocchetti ai tortellini fino ai cannelloni. Sono disponibili anche diversi tipi di crepes con vari ingredienti: in questo caso si procede per ordinazione per garantire la qualità del prodotto e soprattutto la sua freschezza. Gli arrivi della pasta all’uovo sono giornalieri, lo smercio è rapidissimo: la freschezza dei prodotti di Nicla è garantita al 100%.

Il laboratorio di pasta artigianale selezionato da Nicla è una vera eccellenza del settore, come ci racconta: “sono pulitissimi, entrare nel loro laboratorio è come entrare in una sala operatoria. Dopo molti anni di collaborazione posso garantire che la qualità è eccellente e che il riscontro e la soddisfazione dei miei clienti non sono mai diminuite nel corso degli anni”.

Non solo pasta fresca: da Nicla puoi trovare tutte le eccellenze del territorio

Non solo la pasta fresca, da Nicla ci sono altre eccellenze del territorio: il pane di Terni arriva ogni giorno dalla città Umbra, c’è il pane di Genzano con il bollino IGP, così come il pane di Lariano con la sua ricetta centenaria. E ancora pane di grano duro, a lievitazione naturale, tutti i vari tipi di pizze, pizzette, pizze farcite, il tutto rigorosamente a km0. Nicla seleziona personalmente ogni singolo prodotto del suo banco, per questo motivo collabora con 7 forni diversi per garantire ai suoi clienti il massimo della qualità di ogni prodotto, accontentarsi non fa parte della sua mentalità.

Lungo il banco si possono trovare diverse varietà di dolci prodotti nella zona dei Castelli Romani come le crostatine, i biscottini ai cereali o le ciambelline di Alessi prodotte a Cori.

Al suo banco è possibile trovare materie prime per cimentarsi in preparazioni di qualità. Dai legumi alle conserve, dal caffè alle migliori marmellate.

La pasta all’uovo di Nicla con la carne della macelleria Canestri: l’abbinamento perfetto da ricevere direttamente a casa

Per 20 anni Nicla è stata a fianco del marito Antonio in macelleria e conosce bene la carne in tutte le sue caratteristiche più specifiche: per questo ai clienti che le chiedono ricette e consigli su come abbinare la sua pasta all’uovo sa suggerire le migliori specialità di Antonio, per creare piatti davvero memorabili: “Antonio tratta solo prodotti di prima scelta, per questo consiglio di abbinare un sugo di spuntature e salsicce di cinta senese – le salsicce sono realizzate direttamente da Antonio quindi sono sceltissime – con fettuccine o con tonnarelli freschi. Per chi preferisce un menu vegetariano può abbinare ravioli ai funghi porcini con una crema di funghi o con un semplice condimento di aglio, olio e peperoncino, con abbondante parmigiano. Insomma, primi e carne straordinari, è la ricetta per il pranzo perfetto”.

Nicla mette a disposizione dei suoi clienti diverse modalità di pagamento, anche con pos. Le consegne a domicilio erano disponibili già prima del lockdown. Oggi, andando sul sito della Macelleria Canestri è possibile fare la spesa online e richiedere speciali preparati di carne. Per tutte le informazioni si può comunque chiamare il 3494698638 o inviare una mail ad nicla.colizza@gmail.com.

Scopri di più su Macelleria Canestri

 

Consigli Commerciali