16 Giugno 2022 - 7:32 . Trieste-Salario . Ambiente

“No al Grab a Villa Ada”. Quindici associazioni green firmano un appello a Gualtieri

Villa Ada
Villa Ada

“Il Grab non deve passare da Villa Ada”. Quindici associazioni firmano un appello rivolto al sindaco Roberto Gualtieri chiedendo di non progettare il Grande raccordo anulare per le biciclette all’interno del nostro polmone verde.

Il tratto del Grab che dovrebbe attraversare Villa Ada

Secondo gli attivisti, “la ciclovia avrebbe un impatto infrastrutturale incompatibile con i molteplici vincoli che preservano il parco e darebbe vita a flussi di biciclette di consistenza tale da finire per mettere a rischio la sicurezza dei fruitori della villa storica. Le associazioni ribadiscono al Campidoglio che esiste una comoda e valida alternativa, ovvero la ciclabile che percorre l’Olimpica e viale della Moschea sino a raggiungere l’Auditorium”.

A firmare l’appello sono: Amuse, Amici di Villa Ada, Amici dei Pini di Roma, associazione Artù, Leprotti di Villa Ada, Cittadinanzattiva Nomentano Trieste, Amici di piazza Verbano, Il Miglio Blu, comitato Panama Verbano, comitato Valorizzazione complesso archeologico di Sant’Agnese, Salviamo i pini di corso Trieste, gruppo di lavoro parco Nemorense associazione di cittadini, Osservatorio Sherwood, Sivicultura Agricultura Paesaggio, Verdi ambiente e società.