25 Agosto 2020 - 16:48 . Trieste-Salario . Scuola

Nidi e scuole dell’infanzia: dai giocattoli agli ingressi, tutte le regole per settembre

È tutto pronto per il ritorno in classe nelle scuole dell’infanzia e nei nidi del nostro Municipio, così come di tutta Roma. La speciale task force del Campidoglio ha infatti inviato alle circoscrizioni della Capitale il protocollo definitivo per la ripresa, nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Queste sono tutte le linee guida indicate:

– La misurazione della temperatura corporea sarà effettuata nei nidi e nelle scuole dell’infanzia ai bambini, ai genitori, al personale educativo e a tutti gli altri operatori che accedono alla struttura.

– Saranno predisposti, dove possibile, percorsi differenziati di entrata/uscita per ridurre al minimo il rischio di contatti.

– Tutto il personale, compreso quello ausiliario, indosserà la mascherina.

– Gli educatori indosseranno, durante il cambio dei bambini, guanti e visiera, che sarà utilizzata anche al momento del pasto.

– I bambini e le bambine non indosseranno la mascherina.

– Chiunque acceda all’interno della scuola, anche i fratelli degli alunni con più di 6 anni, dovrà portare mascherina e soprascarpe e igienizzare le mani.

– Genitori, personale e operatori dichiareranno quotidianamente la sussistenza delle condizioni di salute necessarie per l’accesso al servizio, firmando su un apposito registro.

Materiali e giocattoli dovranno essere a uso esclusivo di ciascun gruppo/sezione o sanificati prima del passaggio da un gruppo/sezione all’altro.

Non sarà possibile portare oggetti e materiali da casa, a eccezione dell’abbigliamento necessario all’eventuale cambio, compresi i pannolini in pacco integro che sarà igienizzato. Il ciuccio, se utilizzato, dovrà essere a uso esclusivo del servizio. La sterilizzazione sarà a cura del personale della struttura.

Come già comunicato, il 9 settembre apriranno i nidi con orario unico fino al 9 ottobre, orientativamente dalle 8 alle 14, mentre dal 12 ottobre sarà attivo il tempo pieno. Per le scuole dell’infanzia l’apertura è stabilita per il 14 settembre, con orario unico fino al 30 settembre e tempo pieno a partire dal 1° ottobre. Il pasto per tutti i servizi sarà garantito fin dal primo giorno.

SCARICA il pdf completo con tutte le linee guida