24 Giugno 2021 - 7:07 . Salario

Nella bella via Savoia i rifiuti si prendono la scena – Foto

Rifiuti a via Savoia
Rifiuti a via Savoia

Neanche l’elegante e storica via Savoia, nel cuore del Salario, si salva dall’emergenza rifiuti che sta tenendo sotto scacco l’intera Capitale. Come testimoniano le immagini postate da una cittadina sul gruppo Facebook “Quartiere Trieste Salario – II Municipio”, i cassonetti sono stracolmi di rifiuti e sul marciapiede anche imballaggi e cartoni fanno bella mostra.

Rifiuti a via Savoia

Le temperature torride di questi giorni, con punte di 35-36°C nelle ore più calde della giornata, non aiutano: la puzza dell’umido lasciato per giorni al sole, infatti, accompagna i residenti che si trovano a passeggiare lungo la strada.

L’emergenza, d’altro canto, sembra lontana dal risolversi in breve tempo. Venerdì 18 giugno la Regione Lazio era riuscita a trovare una soluzione, ovvero conferire le tonnellate di rifiuti non raccolte in due impianti fuori comune, a Viterbo e in Toscana. Ma nelle ultime ore i due siti hanno detto “stop”, in particolare il Tmb della Tuscia ha bisogno di un intervento di manutenzione straordinaria al trituratore. Milleseicento tonnellate di rifiuti, dunque, si accumuleranno velocemente fino a domenica 27, aggiungendosi a quelli che già riempiono le strade dei nostri quartieri.

GUARDA i rifiuti accumulati da Corso Trieste a via Massaciuccoli

GUARDA i rifiuti accumulati a via di Villa Ada e largo Somalia