30 Maggio 2020 - 13:48 . Trieste-Salario . Cronaca
Nel II Municipio nasce una casa rifugio per donne vittime di violenza. Ecco l’iniziativa
Nel nostro Municipio nasce una casa rifugio per donne vittime di violenza. L’annuncio, tramite Facebook, è di Carla Fermariello, assessora alle Politiche sociali e alle Pari opportunità, che ha seguito il progetto in prima persona.
Il rifugio, già attivo e pronto a ospitare donne sole o con minori, apre tra le mura di un bene confiscato alla mafia. Ed è solo il primo tassello di più ampio Piano Municipale Antiviolenza, che vedrà, nei prossimi tempi, anche la nascita di un centro antiviolenza e di un programma per il reinserimento nel mondo del lavoro per queste donne, a cui verrà data la possibilità di ricominciare una nuova vita.
“Ci sentiamo orgogliosi di questo progetto – spiega Fermariello – nato grazie alla collaborazione tra le istituzioni, l’Azienda pubblica per i servizi alla persona “Asilo Savoia” e l’associazione Telefono Rosa. Ma ci tengo a ringraziare anche la presidente della commissione Pari opportunità Celeste Manno, la Asl Roma 1 e tutto il II Municipio. Appena possibile celebreremo questa nuova gemma del nostro territorio, sbocciata in piena emergenza, a dimostrazione che tutto ciò che si può si deve”.