12 Luglio 2018 - 12:13 . Nomentana . Cronaca

Nasce Office Jam, il nuovo co-office che fa dialogare le imprese

Ai confini del nostro quartiere c’è una Roma dinamica, digital, che strizza l’occhio a quei grandi capitali che qui, in via Salento 63, d’ora in poi avranno la possibilità di incrociarsi. “Qui” si scrive Office Jam e si traduce, letteralmente, in “marmellata di uffici”. È uno spazio di co-office: aziende con fatturati in qualche caso a sette zeri lavorano, dialogano, si confrontano su una piattaforma fisica unica. Da KFC a Post Office, da WF Trading ad Anytime Fitness, da Fitprime a Vikey. In totale sono undici. “Startup, piccole e medie imprese, ma soprattutto persone e skills, si mescolano e si contaminano ogni giorno”. Questa è la mission di Office Jam, questo c’è scritto su officejam.it

È un progetto pilota, dove però il pilota è già decollato: gli spazi sono andati sold out in tre mesi. “E abbiamo un’altra trentina di società in coda”, spiega a RomaH24 Federico Raccah, uno dei fondatori. “Per questo – prosegue – a settembre inizieranno i lavori per realizzare un’altra location di tremila metri quadri al Flaminio. Poi a dicembre replicheremo al Tiburtino, con seimila metri quadri interni e diecimila esterni”.

Office Jam, di fatto, è un incubatore di imprese. È l’ambiente ideale per una startup. Che qua può crescere, strutturarsi e diventare grande. Come? “Office Jam – dice Raccah – offre servizi legati prevalentemente alla formazione. Dall’accounting, alla leadership, fino al management. Abbiamo diversi professionisti che lavorano, per noi, nei vari comparti. Per ora possono aderire solo le società interne a Office Jam, ma a settembre daremo la possibilità di partecipare anche a soggetti esterni”. Office Jam sarà la base che ospiterà le aziende che fanno consulenza e quelle che di una consulenza hanno bisogno.

Raccah considera Office Jam una fucina di idee: “Negli spazi condivisi, i manager delle diverse realtà hanno la possibilità di scambiarsi delle opinioni sui progetti che portano avanti. Ma non solo. In Office Jam, le startup comunicano con gli investitori, istituzionali e non. Organizziamo apposta una serie di eventi che permettono alle aziende di collaborare, per esempio, con venture capitalist, rappresentanti di fondi di investimento privati, esponenti del mercato creditizio. Lavoriamo su un ecosistema fondato sull’eccellenza”. Hanno preso un vecchio magazzino e lo hanno trasformato in uno spicchio di innovazione. Tutto questo è Office Jam. La marmellata di uffici a due passi dal Trieste-Salario.

SFOGLIA la fotogallery dell’inaugurazione