25 Dicembre 2021 - 12:46 . Trieste-Salario . Cultura

Musica, arte e spettacolo: tante sorprese al Concerto di Natale de ‘Gli Amici di Porta Pia’. Presente Claudia Gerini

Concerto di Natale alla Basilica di Sant'Eugenio (Foto della Associazione Culturale Fotografiamo)
Concerto di Natale alla Basilica di Sant'Eugenio (Foto della Associazione Culturale Fotografiamo)

di Marco Barbaliscia 

Una serata di festa all’insegna della bella musica, della tradizione e della solidarietà. Lo scorso venerdì 17 dicembre si è tenuto il Concerto di Natale negli affascinanti spazi della Basilica di Sant’Eugenio, in via delle Belle Arti. Un evento gratuito promosso e coordinato, come ogni anno, da Paolo Peroso, presidente della associazione Amici di Porta Pia.

“Un concerto voluto e desiderato, in un momento di grande difficoltà”, racconta Peroso a Roma H24. Ad esibirsi la banda della Marina Militare, tornata a suonare in pubblico per la prima volta dopo due anni: “Abbiamo ascoltato musiche e canzoni di Natale, in un alternarsi armonioso tra la banda (con gli assoli del tenore Claudio Minardi) ed il coro dell’Aventino, diretto dal Maestro Fabio Avolio”, ricorda Peroso.

Paolo Peroso
Paolo Peroso al Concerto di Natale (Foto della Associazione Culturale Fotografiamo)

La serata è scivolata via piacevolmente, da ‘White Christmas” all’Adeste Fideles: “C’è stata anche una sorpresa, con l’esibizione di due ‘pipers’, ovvero due cornamuse scozzesi condotte da Francesco Toiati e Mauro Mincio che sono entrati sulle note di “Highland Cathedral”.

Claudia Gerini
L’attrice Claudia Gerini al Concerto di Natale (Foto della Associazione Culturale Fotografiamo)

Claudia Gerini al Concerto di Natale

Un concerto di Natale trasformatosi in un vero e proprio spettacolo con interazioni artistiche importanti: “Mi ha fatto molto piacere avere tra noi anche l’attrice Claudia Gerini che ha letto ed interpretato la preghiera di Natale di Madre Teresa di Calcutta”, racconta Peroso.

Concerto di Natale
Concerto di Natale alla Basilica di Sant’Eugenio (Foto della Associazione Culturale Fotografiamo)

Una serata emozionante, a tratti commovente, svoltasi nel pieno rispetto delle norme anti-Covid: ingresso con Green Pass, mascherine obbligatorie e distanziamento. “Volevo ringraziare la Basilica per l’accoglienza, illuminata in maniera magistrale dai tecnici della ‘Event Project’, gruppo di audio e luci con il quale collaboro da diversi anni”, chiude Peroso.