8 Giugno 2020 - 14:48 . FuoriQuartiere . Cultura

Musei Civici, oltre 5 mila visitatori nella prima domenica gratuita post-lockdown

Sono 5.379 mila i visitatori che hanno partecipato alla prima domenica gratuita dei Musei Civici della Capitale dopo il lockdown. Tra i siti più visitati, insieme ai Fori Imperiali, i Musei Capitolini e i Mercati di Traiano.

“Questo numero conferma che chi vive in città ha voglia di tornare a scoprire Roma e il suo patrimonio – il commento del vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo -. L’assenza o quasi di turisti in questo difficile momento storico fa emergere con chiarezza la voglia dei romani di partecipazione alla vita culturale e su questo importante dato continueremo a lavorare. Vivendo insieme e non da soli l’esperienza culturale si crea un valore aggiunto, quantomai fondamentale oggi, che ci permette di identificarci come una comunità, di conoscerci e di scoprire la città attraverso l’arte, l’archeologia, la storia, la scienza”.

Le visite si sono svolte nel rispetto delle ultime disposizioni in materia di sicurezza per il contenimento della pandemia di Covid-19: turni di ingresso contingentati e  prenotazione obbligatoria al numero 060608, oltre a controlli con i termoscanner all’entrata e obbligo di mascherine e distanze all’interno dei musei.

CONSULTA l’agenda degli eventi nella Capitale