18 Novembre 2022 - 14:26 . Trieste-Salario . Cultura

Murales in piazza Annibaliano, li disegnano gli studenti. A guidarli lo street artist Lucamaleonte

Foto dalla pagina Facebook di Arianna Camellini
Foto dalla pagina Facebook di Arianna Camellini

Una piazza Annibaliano più viva e colorata grazie ai murales di giovani artisti. Due sono le opere in via di realizzazione per il progetto “Ricreare una piazza o… uno spiazzo urbano” che vede coinvolti diversi studenti del quartiere, guidati dallo street artist Lucamaleonte.

Foto dalla pagina Facebook di Arianna Camellini

“Il progetto — spiega l’assessora Arianna Camellini — parte dall’idea che i cittadini, anche i più giovani, collaborando con le istituzioni, possono promuovere il cambiamento della città e arrivare fino alla realizzazione dell’obiettivo. Il lavoro delle scuole è stato intenso e ha coinvolto diverse età di studenti e istituti scolastici in tutta Italia trovando il sostegno e la collaborazione positiva di tante e diverse istituzioni. Ho collaborato passo passo e con dedizione con questa rete da quando è iniziato il coinvolgimento più intenso del Municipio e vedere realizzarsi la prima fase, quella dei murales sulla nostra piazza Annibaliano, è entusiasmante”.

Diverse le realtà coinvolte: rete Dialogues, Amici di Villa Leopardi, fondazione Città dell’arte – fondazione Pistoletto, Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, parrocchia di Sant’Agnese Fuori le Mura, fondazione Querini Stampalia di Venezia, Retake.