28 Febbraio 2021 - 13:43 . Nomentana . Cronaca

Multe a viale Regina Margherita, Caracciolo: “Telecamera spenta dal primo gennaio”

Viale Regina Margherita
Viale Regina Margherita

Il II Municipio interviene sulla questione delle multe a viale Regina Margherita. Nella commissione Lavori pubblici che si è tenuta il 24 febbraio è stato analizzato il tema che tiene banco tra molti residenti del quartiere, sanzionati dalla telecamera – che si trova all’angolo con via Adda – a presidio della preferenziale.

Secondo quanto raccontano i cittadini, l’apparecchio segnalerebbe infrazioni anche soltanto per una ruota che oltrepassi di poco la linea gialla, cosa per molti difficile da evitare, viste le tante macchine in doppia fila che insistono lungo viale Regina Margherita, oltre all’assenza di cordoli. Le proteste social del quartiere hanno poi portato alla creazione di un vero e proprio comitato, il “Regina Margherita”. E anche all’avvio di una class action per l’annullamento delle sanzioni.

“Intanto la telecamera di via Adda sulla corsia in direzione via Nomentana è spenta dal primo di gennaio – scrive su Facebook Valentina Caracciolo, presidente della commissione Urbanistica del II Municipio – su richiesta della polizia locale in attesa che vengano installati i cordoli e sistemata la segnaletica in maniera più visibile”.

La preferenziale su viale Regina Margherita

Caracciolo parla poi della questione doppia fila: “Come ammesso praticamente da tutti, in realtà su quel lato di viale Regina Margherita il fenomeno non è cosi grave… Perciò, è tutto da verificare che l’invasione della preferenziale sia dovuta sempre alla doppia fila. In ogni caso, per tutto gennaio c’è stato il presidio della polizia locale che tuttora ce l’ha come priorità“.

E prosegue: “La telecamera resterà spenta fino alla installazione dei cordoli. Il progetto andrà in conferenza dei servizi il 31 marzo. Una volta installati i cordoli, la telecamera riprenderà a funzionare. Sarà potenziata la segnaletica all’altezza di via Dalmazia e via Ombrone. Da sottolineare – spiega a ancora Caracciolo – che quando ci sono stati lavori di Acea o altri enti su viale Regina Margherita, la telecamera è stata anche in quell’occasione spenta in virtù della specifica disciplina di traffico emanata per ospitare il cantiere”.

La presidente della commissione Urbanistica fa sapere infine che “Roma Servizi per la Mobilità ci ha informato che stanno per aprirsi le conferenze dei servizi per i progetti di installazione dei cordoli a protezione della preferenziale di corso Trieste tra Annibaliano e piazza Istria, e viale della Regina appunto”.