4 Ottobre 2018 - 8:15 . Trieste-Salario . Cronaca

Morto Renato Zileri, proprietario dei Limoncini. Ieri i funerali a San Saturnino

Renato Zileri
Renato Zileri

Renato Zileri, storico e conosciutissimo proprietario dei Limoncini, è morto martedì scorso, 4 ottobre. La sua improvvisa scomparsa ha destato dolore in tutta la città e soprattutto nel Trieste-Salario e in Prati, dove Zileri aveva abitato per molti anni ed era conosciutissimo.

Proprietario del ristorante i Limoncini in via del Giuba da oltre quindici anni, Renato ancora fino a pochi giorni fa faceva programmi per nuove attività e iniziative insieme alla moglie Maria Grazia e ai figli Cristiano, Francesco e Marco. Dotato di una vitalità e di un fiuto imprenditoriale di prim’ordine, in passato si era occupato a lungo anche di turismo aprendo – primo in Italia – un’agenzia di viaggi all’Interno della Rinascente di piazza Fiume.

Nel tempo i Limoncini, uno dei ristoranti più conosciuti e frequentati del Trieste-Salario, è diventato uno dei luoghi più apprezzati della ristorazione romana, con quelle “contaminazioni” toscane che Renato amava introdurre in virtù del suo grande amore per la Toscana, in particolare per la Maremma, dove per alcuni anni aveva gestito anche un agriturismo.

I funerali di Renato Zileri si sono tenuti ieri, alle ore 15, nella chiesa di San Saturnino in piazza San Saturnino, nel Trieste-Salario.