17 Settembre 2019 - 17:07 . FuoriQuartiere . Cronaca

Metro Cipro, è tutto guasto. Disabile portato in braccio da alcuni volontari

IL DISABILE PORTATO A BRACCIA GIÙ PER LE SCALE. FOTO PER GENTILE CONCESSIONE DI FABRIZIO FANTILLI
IL DISABILE PORTATO A BRACCIA GIÙ PER LE SCALE. FOTO PER GENTILE CONCESSIONE DI FABRIZIO FANTILLI

Se non è la città dell’accoglienza, almeno è quella della solidarietà. Un disabile è stato portato in braccio per le scale della metro poiché, tutto intorno, è “out of order”. La scena è stata documentata questa mattina dal comitato Trionfalmente 17 ed è accaduta alla fermata Cipro.

Per gentile concessione di Fabrizio Fantilli

L’ascensore che porta dal piano stradale alla biglietteria, è cronicamente guasto, stessa sorte per le scale mobili, inoltre mancano i montascale per raggiungere la banchina in direzione Termini/Anagnina. Se molti romani già conoscono la situazione, diverso è il destino per i turisti che, in mancanza di informazioni, si imbattano in autentiche vie crucis.

Intorno alle 11.15 di questa mattina, una comitiva di pellegrini sudamericani di ritorno da una visita ai Musei vaticani, hanno dovuto tardare, e non di poco, il prosieguo del viaggio. Uno di loro, un uomo sulla cinquantina, è un disabile costretto sulla sedia a rotelle.

Per gentile concessione di Fabrizio Fantilli

Impossibilitato a raggiungere la banchina è stato portato a braccia da alcune persone del posto. Intanto, la sua pesante sedia a rotelle elettrica è stata parzialmente smontata in due parti al fine di permettere una più agevole discesa da parte dei volontari.

Il malcapitato, che parlava un discreto italiano, lamentava: “Com’è possibile che queste cose accadano in  una capitale europea? E nelle vicinanze di un sito storico-artistico? Vi prego di denunciare a tutti questa situazione”.