11 Marzo 2022 - 7:28 . Trieste-Salario . Viabilità

Metro B1, ancora disagi e chiusure. Patanè: “Situazione critica, paghiamo una mancata manutenzione”

La stazione metro Libia
La stazione metro Libia

di Marco Barbaliscia 

Ritardi, interruzioni di servizio, disagi. Non c’è pace per gli utenti della linea B1 della metropolitana: nelle ultime due settimane la tratta è stata chiusa già cinque volte. Ma cosa c’è dietro questi continui stop? Eugenio Patané, assessore ai Trasporti al Campidoglio, fa il punto della situazione: “Negli ultimi giorni stiamo scontando una carenza di treni sulla linea B, con molti convogli fermi a causa di guasti”, dice a Roma H24. Un disagio che si è venuto a creare, spiega l’assessore, “per la mancata manutenzione, ordinaria e straordinaria, che non è stata eseguita negli anni precedenti, così come le revisioni”.

Atac è a lavoro per cercare di riportare il servizio alla normalità. I numeri, però, rendono più chiara la situazione attuale. La linea B è coperta da 13 treni e i guasti che si sono presentati su due convogli hanno ridotto a 11 la copertura nella giornata di giovedì 10 marzo: “Questa emergenza ha costretto a chiudere la linea B1 per concentrare i treni in servizio sulla tratta principale e non dilatare troppo i tempi di attesa per chi viaggia tra Laurentina e Rebibbia”, dice Patanè.

Pochi treni e sabotaggi: il calvario dei treni sulla linea B

Un’emergenza nell’emergenza. Nelle ultime settimane la linea B della metropolitana è stata infatti oggetto di due sabotaggi: “A fine febbraio qualcuno ha bloccato la manopola d’emergenza della linea elettrica alla stazione Eur Magliana che è stata posta su ‘Off’ e chiusa con un lucchetto. Questo ha fatto sì che ci sia voluto diverso tempo per risolvere la problematica”, racconta Patanè.

Il 1° marzo l’assessore aveva poi informato che era stato danneggiato un tornio, il macchinario che serve per rimettere in forma le ruote dei convogli della linea blu, probabilmente a colpi di martello: “Atac ha esposto denuncia alla Procura e sono in corso le indagini per risalire ai responsabili di entrambi questi episodi”.

Il tornio è stato riparato, ma nove treni sono ancora in attesa del processo di tornitura (servono 4-5 giorni per ogni convoglio, ndr) per essere poi rimessi in circolazione. La situazione attuale – ribadisce l’assessore – “racconta di 13 treni in funzione sulla linea B. I mezzi sono molto vecchi e a rischio guasti, ma il peggio dovrebbe essere alle spalle”.

La speranza – chiude Patanè – “è che la situazione sia in miglioramento, ma servirà ancora un po’ di pazienza. Nei prossimi giorni torneranno in circolazione i nove treni sotto tornitura ed altri attualmente in revisione. Entro due settimane il numero dei mezzi sulla linea B e B1 tornerà adeguato per garantire un regolare servizio su entrambe le tratte”.

LEGGI: Metro, ancora disagi sulla linea B1: tratta chiusa per diverse ore