23 Novembre 2020 - 16:03 . Trieste-Salario . Cronaca
Mercoledì (25) nero nel quartiere, scioperano scuole e trasporti. Ecco i dettagli
Si preannuncia un mercoledì nero quello del 25 novembre: l’Unione sindacale italiana e l’Unione sindacale di base hanno proclamato lo sciopero generale. A rischio paralisi, trasporti e scuole.
A Roma incroceranno le braccia i dipendenti capitolini, sia della aziende pubbliche, sia delle aziende partecipate, comprese cooperative e servizi socio sanitari educativi.
Autobus di Atac, tram, metro e mezzi Cotral saranno fermi dalle 8.30 alle 12.30. L’agitazione investe anche la scuola, come si legge nel sito del Ministero dell’istruzione, sciopererà “il personale del comparto scuola docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato, delle scuole in Italia e all’estero”.
“L’emergenza sanitaria non solo ha evidenziato quanto sia fondamentale il ruolo dei servizi pubblici essenziali – denuncia l’Usb in una nota – ma ha anche portato alla luce tutte le fragilità di un sistema deturpato dalle privatizzazioni che hanno permesso di assoggettare le funzioni del settore pubblico al conseguimento del profitto di pochi, che si parli di scuola, di sanità o di trasporti”.