5 Gennaio 2020 - 9:12 . Trieste . Cronaca

Mercato Trieste, questa è la data per l’inaugurazione al termine dei lavori

L’11 gennaio sarà inaugurato il mercato Trieste dopo la fine dei lavori. Sarà quella la data in cui avrà inizio la seconda vita della storica struttura del quartiere. Le operazioni, che andavano avanti da luglio, sono ormai sostanzialmente finite. Già da ora il cantiere è smobilitato e si attende solo di ultimare gli ultimi importanti accorgimenti.

Per vedere infatti l’effetto globale del restyling bisognerà aspettare il nuovo anno. All’inizio del 2020, dopo le feste, arriveranno i nuovi mobili che arrederanno la piazzetta centrale da 100 metri quadri. In più sarà montato un moderno sistema di illuminazione e allestita una libreria dedicata al bookcrossing. Lungo l’ingresso con lo scivolo per le persone in carrozzina saranno montati i passamano, le pareti saranno imbiancate, verranno installati tutti i nuovi banchi ortofrutticoli e aprirà una gastronomia.

Intanto, la zona centrale dello storico mercato è già restituita ai suoi clienti, che possono sedersi e fare una pausa. E magari, se sono fortunati, ascoltare il pianista di quartiere che la mattina, dopo aver fatto la spesa, suona per i presenti. Poi, quando tutto sarà davvero concluso, ci sarà l’inaugurazione ufficiale e, a seguire, una serie di iniziative. Intanto, per la vigilia delle feste, il mercato rionale sarà aperto anche domenica 22 dicembre.