12 Dicembre 2020 - 8:41 . Trieste . Retesociale

Mercato Trieste, oggi la speciale raccolta alimentare per i poveri del quartiere

Mercato solidale
Mercato solidale

Il mercato Trieste in prima linea nella lotta alla povertà nel nostro quartiere. Oggi, sabato 12 dicembre la storica struttura di via Chiana organizza, insieme alla Comunità di Sant’Egidio, una raccolta solidale a cui è possibile aderire tra le 8.30 e le 13.30.

In che modo? Facendo la spesa al mercato Trieste, è possibile acquistare beni di prima necessità, frutta e verdura fresche in più da donare ai bisognosi del nostro territorio, a cui verranno recapitati dai volontari pacchi alimentari con quanto raccolto.

“La comunità di Sant’Egidio collabora con noi già da tempo – spiega il presidente della cooperativa del mercato Trieste Amedeo Valente -. I volontari saranno fisicamente qui, per i bisognosi le difficoltà aumentano nel periodo natalizio. Inoltre il mercato continua ad aiutare autonomamente le categorie più fragili, siamo in contatto con diverse persone per dare loro supporto“.

Mercato Trieste

LE ALTRE INIZIATIVE NEL QUARTIERE

Con l’avvicinarsi del Natale, come sempre il Trieste-salario mostra la sua anima solidale. Già a novembre la parrocchia di Santa Emerenziana aveva organizzato una raccolta alimentare con la Caritas, così come la chiesa di San Giuseppe insieme al comitato “Amo Quartiere Trieste”.

È inoltre sempre attiva l’iniziativa del pasto e del caffè sospesi avviata dal Municipio. Nelle attività aderenti (QUI il moduloè infatti possibile pagare, appunto, un caffè o un pasto extra senza consumare, per lasciarlo a chiunque vorrà usufruirne gratuitamente in un secondo momento, secondo l’originale usanza napoletana.

LEGGI come funzionano il caffè e il pasto sospesi

LEGGI come aderire alla “spesa sospesa” di San Giuseppe