23 Novembre 2020 - 10:01 . Trieste-Salario . Cronaca

Mercato Trieste, la sindaca Raggi inaugura la nuova macchinetta mangia plastica

Virginia Raggi al mercato Trieste
Virginia Raggi al mercato Trieste

Una nuova macchinetta mangia plastica al mercato Trieste. Questa mattina, 23 novembre, la sindaca Virginia Raggi in persona ha visitato la storica struttura di via Chiana per inaugurare la eco compattatrice per il riciclo delle bottigliette.

Un’iniziativa già adottata in altri mercati della Capitale, così come in alcune stazioni metro. E da oggi anche nel Trieste-Salario.

La nuova macchina del mercato Trieste

10.30 – Dopo aver mostrato il funzionamento della macchinetta, Virginia Raggi ha salutato alcuni operatori dello storico mercato Trieste. La sindaca ha ascoltato le esigenze, in tempi di pandemia, dei tanti lavoratori della struttura.

10.00 – La sindaca Raggi ha fatto il suo arrivo al mercato Trieste.

Virginia Raggi con alcuni operatori del mercato Trieste

Come funziona l’apparecchio? Ecco uno schema utile per capirne l’utilizzo:

La guida all’uso

Le bottiglie raccolte e riciclate avranno nuova vita, secondo la logica del “bottle to bottle”, in vista dell’obiettivo europeo fissato al 2025 di produrre bottiglie contenenti un 25% di PET riciclato (R-pet).

Come per il progetto analogo già sperimentato con successo nelle stazioni della metropolitana di Roma, è previsto un meccanismo premiale: i cittadini avranno diritto a 1 euro di sconto sulla spesa conferendo 100 bottiglie, a fronte di una spesa minima di 5 euro presso i banchi aderenti alla campagna.

Per avere un codice utente, basta scaricare l’app Coripet per Android e iOS, disponibile su Google Play e App Store, oppure richiedere la card Coripet nel mercato.

Durante i primi giorni di attivazione, sarà presente del personale di Coripet per dare ai cittadini informazioni sulle modalità del progetto e sul funzionamento degli ecocompattatori: che tipo di bottiglie conferire, come farlo e come accumulare punti per ricevere lo sconto sulla spesa. Sono disponibili, inoltre, opuscoli informativi all’interno del mercato.