7 Dicembre 2020 - 8:38 . Porta Pia . Cronaca

Mercato Nomentano, nuovo passo in avanti per il rilancio: in arrivo le telecamere

Mercato Nomentano
Mercato Nomentano

Tecnologia in soccorso della sicurezza e dell’ordine al mercato Nomentano. Il II Municipio ha approvato la mozione presentata dalla presidente della Commissione Urbanista Valentina Caracciolo per l’installazione delle telecamere intorno alla storica struttura di Porta Pia.

La proposta ha l’obiettivo di combattere il problema dei rifiuti intorno al mercato, la sosta commerciale e privata non regolare, complice anche la segnaletica ormai sbiadita e quasi invisibile. Inoltre nella mozione è richiesto un controllo maggiore da parte della Polizia di Roma Capitale.

I provvedimenti rientrano in un piano più ampio per rilanciare il mercato Nomentano, progettato da Ester Luzzatto, la prima donna architetto italiana, nei primi anni ’30 del secolo scorso. E che a partire dall’estate 2021 vedrà l’inizio di una massiccia riqualificazione.

Mercato Nomentano

Nel dettaglio, l’intervento servirà a rimettere in sicurezza l’intero mercato, con l’adeguamento impiantistico e antincendio. Il sistema elettrico verrà rimesso a norma e le utenze dei singoli operatori saranno separate dalla parte elettrica generale in capo al Comune. Saranno poi ristrutturate le aree comuni e i corridoi.

Da progetto, inoltre, gli stalli rimasti vuoti verranno riqualificati per poi essere messi a bando. Verranno poi sistemati anche l’impianto idrico e quello di smaltimento.  Il budget previsto per l’intervento, a cura del II Municipio, è di circa 750.000 euro. I lavori richiederanno dai 4 ai 5 mesi di tempo.

LEGGI la news dell’ultimo sopralluogo