7 Giugno 2020 - 10:15 . Porta Pia . Cronaca

Mercato Nomentano, nel 2021 la ristrutturazione: ecco come si farà la spesa

Mercato Nomentano
Mercato Nomentano

Nuova vita per il mercato Nomentano, nel cuore di Porta Pia. A partire dall’agosto 2021, la storica struttura progettata da Elena Luzzatto, il primo architetto donna d’Italia, sarà completamente ristrutturata. E chiuderà per almeno 45 giorni.

A darne la notizia è Valentina Caracciolo, presidente della commissione Urbanistica del II Municipio con un post su Facebook: “L’intervento servirà a rimettere in sicurezza l’intero mercato. Verso l’estate del prossimo anno sarà realizzato l’adeguamento impiantistico e antincendio. Il sistema elettrico verrà rimesso a norma e le utenze dei singoli operatori saranno separate dalla parte elettrica generale in capo al Comune. Saranno poi ristrutturate le aree comuni e i corridoi”.

E i commercianti cosa ne pensano? A questa domanda risponde Giuseppe Sidoti, presidente del mercato di piazza Alessandria: “Il nostro auspicio è di poter installare i banchi all’esterno, anche perché non poter lavorare per 45 giorni sarebbe una grave perdita. I nostri clienti sono felici per questa iniziativa”. Durante la ristrutturazione, quindi, al mercato Nomentano la spesa si dovrebbe fare all’esterno.

Da progetto, inoltre, gli stalli rimasti vuoti verranno riqualificati per poi essere messi a bando. “Ma le novità non finiscono qui – prosegue la Caracciolo -. Anche l’impianto idrico e quello di smaltimento saranno sistemati. Una sorta di anno zero della manutenzione. Tutto questo permetterà in futuro di riparare più semplicemente i guasti”.

Il budget previsto per l’intervento, a cura del II Municipio, è di circa 750.000 euro. I lavori richiederanno dai 4 ai 5 mesi di tempo.