3 Aprile 2020 - 16:06 . FuoriQuartiere . Cultura

Maxxi, questi gli appuntamenti del weekend del 3-5 aprile di #iorestoacasa

MAXXI
MAXXI

Le artiste Shirin Neshat e Cao Fei, Stefano Boeri in dialogo con Giovanna Melandri, la scrittrice Igiaba Scego, una nuova copertina di Ernesto Assante. Sono alcuni dei protagonisti del quarto weekend dello speciale palinsesto online #iorestoacasa con il Maxxi. Un appuntamento virtuale quello con il museo di via Guido Reni che ha già ottenuto oltre 7 milioni di visualizzazioni.

Tra le protagoniste del fine settimana, da oggi (venerdì 3 aprile) e fino a domenica, Shirin Neshat e Cao Fei, che anno realizzato micro video performance di due minuti ciascuna realizzate apposta per il Maxxi. La Mappa di Alighiero Boetti invece è la prima di una serie di opere raccontate attraverso videoguide in lingua dei segni italiana (Lis), realizzate in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi Onlus, Consiglio Regionale del Lazio.

Domitilla Dardi, curatrice del design per il Maxxi, nella sua rubrica Un oggetto al giorno, racconterà la chaise longue per antonomasia, la LC4 disegnata nel 1928 da Le Corbusier. Torna in versione digitale il format Roma-Milano a/r, con una serie di testimonianze a doppia voce che contribuiscono a raccontarne la resilienza. In programma tre appuntamenti, tutti coordinati dalla giornalista Roberta Petronio, a partire da oggi (venerdì 3 aprile) con il dialogo tra Giovanna Melandri, presidente Fondazione Maxxi, e Stefano Boeri, presidente Triennale di Milano, su come le istituzioni culturali affrontano il Coronavirus. Sabato mattina invece, prende il via Il tempo giusto per…: appuntamento settimanale in collaborazione con Mediterrano, il ristorante del museo, per una ricetta d’arte da realizzare a casa tutti insieme, facile e veloce, ispirata di volta in volta a una mostra.

Continuano inoltre gli appuntamenti con Ernesto Assante alla scoperta delle 5 copertine più belle della storia del rock: questa volta tocca a Quadrophenia degli Who del 1973, all’apice dell’avventura creativa del gruppo. E, come ogni domenica, spazio ai più piccoli con il laboratorio didattico dedicato al lavoro di Sergio Musmeci in compagnia del Drago Arturo.