21 Febbraio 2019 - 13:06 . Nomentana . Cronaca

Mausoleo di Tor di Quinto, completato il restyling. Così appare ora la meraviglia

Ecco come appare il mausoleo dopo i lavori

Una seconda giovinezza per il mausoleo di Tor di Quinto, una delle meraviglie del Trieste-Salario. È stato infatti completato il restyling dello spartitraffico di fronte a Villa Blanc, al cui interno si trova l’antica tomba romana. Da tempo in stato di abbandono e degrado, l’area era divenuta luogo di sosta per le auto su via Nomentana e zona di bivacco notturno, con bottiglie e rifiuti di ogni genere di fronte all’ambasciata della Libia.

L’intervento di riqualificazione, durato circa tre settimane, è stato realizzato da Roma Servizi per la Mobilità nel quadro dei lavori per la realizzazione della ciclabile Nomentana. Due le novità: il marciapiede di cemento è stato rimosso e al suo posto posizionati i sampietrini come un tempo. E inoltre è stato aggiunto uno scivolo per i disabili. Il lavoro dovrebbe poi essere completato dal Servizio giardini che riqualificherà l’intera vegetazione.

L’area spartitraffico era abbandonata da tempo al degrado

La struttura è un’antica tomba romana, proveniente dall’area di Tor di Quinto, dove è stata scoperta nel 1875. A portarla nel Trieste-Salario fu barone Alberto Blanc.

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI lo speciale sulle meraviglie del Trieste-Salario

LEGGI come acquistare i libri