16 Giugno 2020 - 17:28 . Trieste-Salario . Curiosità

Maturità: gli studenti di tutta Italia cantano l’inno di Venditti, figlio del Trieste-Salario

Il liceo Giulio Cesare
Il liceo Giulio Cesare

“Notte prima degli esami” unisce gli studenti italiani, da nord a sud. L’inno studentesco, dal 1984, di Antonello Venditti (insieme a “Compagno di scuola”), uno dei più celebri figli del Trieste-Salario ed ex studente del Giulio Cesare, è stato celebrato ieri, 15 giugno, da venti maturandi che, tramite una piattaforma streaming, si sono riuniti per intonare il famoso brano.

Venditti, nato in via Zara, viveva a corso Trieste e, durante gli anni liceali, frequentava in via Tagliamento una sala da biliardo molto in voga negli anni Settanta e Ottanta, il King. Il cantautore usava portarsi dietro un registratore a bobine, il Geloso, per far ascoltare a tutti “Roma Capoccia”. Davanti al suo liceo, Venditti frequentava inoltre lo storico Tortuga, un bar che ha dato il nome a una sua canzone (“I ragazzi del Tortuga”) e a un album del 2005.

Domani, mercoledì, cominceranno gli esami che, a causa dell’emergenza Coronavirus, saranno svolti tramite un’unica prova orale. Lo stravolgimento della prassi scolastica non ha però stravolto una vecchia tradizione, quella di cantare “Notte prima degli esami”. In qualsiasi modo.