30 Aprile 2020 - 10:15 . Trieste-Salario . Cronaca

Mascherine a 50 centesimi, queste le paure dei farmacisti del Trieste-Salario

“Le chirurgiche a 50 centesimi? Si andrà incontro di nuovo alla mancanza di mascherine nel territorio, il governo così non aiuta nessuno”. Glenda D’Eredità, responsabile della Parafarmacia Farmacrimi Ledro, commenta così l’annuncio del premier Conte di calmierare il prezzo degli indumenti. Provvedimento che non solo convince poco i farmacisti, ma anzi li spaventa.

“Il problema di questo decreto è a monte – spiega D’Eredità a RomaH24 –. Abbiamo pagato prezzi esorbitanti per il rifornimento delle mascherine chirurgiche. E ora il governo ci dice che dobbiamo abbassarne il costo di vendita. Il mio timore non è tanto perdere i soldi. Sapete cosa succederà? Semplice, sia i farmacisti che i grossisti stessi non potranno più sostenere le spese delle mascherine chirurgiche e torneranno a mancare i presìdi”.

Confusione. Poca chiarezza. Molti farmacisti del quartiere vogliono vederci chiaro prima di esprimere giudizi sulla decisione del governo. Qualche esempio? Dalla Farmacia Verbano commentano così la decisione: “Stiamo aspettando informazioni più chiare da parte delle istituzioni, in questo momento non vogliamo rilasciare dichiarazioni”.

Alla Farmacia Nova Salus di corso Trieste invece, qualche disposizione sembra essere arrivata: “Il governo ci ha comunicato che il prezzo ufficiale delle chirurgiche sarà fissato a 0.61 centesimi di euro (0.50 più Iva, ndr) – spiega il titolare Giorgio Gaudio a RomaH24 –. Ci hanno anche detto che presto riceveremo i rimborsi sui presìdi già acquistati. Da una parte sono contento. Tutti, anche i meno abbienti potranno acquistare le mascherine a prezzi bassi, dall’altra mi auguro che le istituzioni mantengano le promesse”.

Gaudio sottolinea quindi l’importanza dei rimborsi: “Io pago le chirurgiche 1.20 euro l’una. Venderle a 0.50 centesimi rappresenterebbe una perdita pesante – dice –. Ripeto, se questi rimborsi non si concretizzassero per noi si creerebbero difficoltà”.