27 Novembre 2021 - 7:16 . Trieste-Salario . Cronaca

Maltempo a Roma, prime piogge e subito disagi: la situazione delle strade nel quartiere

Allagamento a piazza Istria all'incrocio con via Bisagno
Allagamento a piazza Istria all'incrocio con via Bisagno

Prime piogge, soliti disagi. Il Trieste-Salario è stato colpito da brevi temporali che hanno evidenziato alcune criticità. Il meteo ha concesso una piccola tregua, ma tornerà sfavorevole nei prossimi giorni e la situazione sulle strade del territorio rischia di creare sempre più forti problemi. Camminando per le vie del quartiere, infatti, i pedoni devono stare attenti a schivare buche ricolme d’acqua sui marciapiedi o a evitare l’acqua piovana che si raccoglie in prossimità di slarghi.

Piccoli allagamenti, rifiuti in strada e marciapiedi trasformati in continui crateri d’acqua: è questa la situazione documentata venerdì 26 novembre su alcune arterie principali e vie secondarie del quartiere. Brevi temporali sono stati sufficienti a creare disagi soprattutto in prossimità degli attraversamenti pedonali. Le cause? Caditoie sporche e ostruite da foglie e rifiuti. Ma anche le buche.

Una buca d'acqua
Tombini otturati e marciapiedi ricoperti da buche e pozzanghere in viale Eritrea

Emblematico il panorama in piazza Istria, all’incrocio con via Bisagno, dove si è creato un piccolo lago. Una lunga scia d’acqua accompagna anche viale Eritrea e corso Trieste, creando pozzanghere in prossimità dei rialzi dei marciapiedi e vicino le strisce pedonali. Le foglie rappresentano un problema anche in via Volsinio e via Benaco, dove chi cammina è costretto a fare slalom tra buche piene d’acqua e rifiuti.

Proprio quest’ultimi rappresentano un altro tema. La spazzatura abbandonata vicino ai cassonetti aumenta il degrado delle strade: le buste si aprono e creano sporcizia. Ne è un esempio via Ceresio, ma anche via Nemorense: poco prima di piazza Sant’Emerenziana, sono stati depositati mobiletti e un divano.

Via Ceresio
Rifiuti abbandonati vicino ai cassonetti in via Ceresio

Il Trieste-Salario aspetta i risultati del piano di pulizia straordinaria indetto dal neo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Il territorio ne è stato solo in parte sfiorato, e nel programma stilato sino al prossimo 5 dicembre non compaiono strade della zona.

Rino Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio, ha inviato una lettera a Sabrina Alfonsi (assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, ndr) per evidenziare “le grandi lacune che il contratto Ama evidenzia nel nostro Municipio”. Alcuni interventi sono partiti al Nomentano nelle zone di piazza Bologna e viale dell’Università: per il Trieste-Salario c’è ancora da attendere. Di seguito una breve fotogallery con la situazione delle nostre strade al 26 novembre.

La fotogallery