27 Luglio 2020 - 14:06 . Trieste-Salario . Cronaca

Macché via Mascagni, ecco qual è la vera Terra dei roghi dei nostri quartieri

La discarica lungo l'Aniene
La discarica lungo l'Aniene

Un’enorme discarica abusiva a cielo aperto, bagnata dal fiume e malcelata dalla vegetazione. E dove ci sono queste discariche, non possono mancare i roghi. Tra il centro commerciale Salario Center e l’Aniene si nascondono cumuli di rifiuti a perdita d’occhio. Il campionario è vastissimo: frigoriferi, mobili, materiale edile, copertoni, vestititi, passeggini, reti, materassi e tanto altro.

Il terreno bruciato dai roghi

Ma è ciò che non si vede che preoccupa maggiormente il quartiere, poiché tanta altra spazzatura è stata data alle fiamme e ridotta in cenere. Lungo il sentiero accessibile tramite un cancello (senza lucchetto) che si trova accanto all’ingresso del Salario Center ci sono diverse aree che presentano evidenti segni di incendi, anche recenti. Il terreno e le piante bruciati non lasciano dubbi al riguardo.

Da questo cancello, privo di lucchetto, è possibile raggiungere la discarica

Nella giornata di ieri, 26 luglio, la polizia ha sgomberato un campo abusivo tra via Mascagni e la tangenziale est dove decine di persone di etnia rom sono state allontanate. Dalle verifiche degli agenti, però, non sono emerse tracce di roghi tossici. Come è possibile notare dalle immagini, bisogna spostarsi di poche centinaia di metri per scoprire da dove provengono i fumi che appestano il nostro quartiere.

SFOGLIA la fotogallery della discarica

LEGGI la news sullo sgombero del campo nomadi all’Olimpica 

LEGGI lo speciale sul campo nomadi di via del Foro Italico (a cura di Paolo Riggio)

LEGGI la nota del II Municipio sulla situazione del campo nomadi

GUARDA cosa accade sotto al Ponte delle Valli