23 Dicembre 2021 - 15:59 . Fiume . Curiosità

L’ultimo dei “castagnari” è in piazza Fiume: chi è Tito, l’uomo che da 50 anni profuma di caldarroste il quartiere

Tito il "castagnaro" di piazza Fiume (foto di Laura Jovinelli)
Tito il "castagnaro" di piazza Fiume (foto di Laura Jovinelli)

Stesso posto, stessa ora da oltre 50 anni. I residenti storici del nostro quartiere (e non solo) lo conoscono bene: Tito, l’ultimo dei “castagnari” di Roma ogni anno, dall’inizio dell’autunno fino alla fine dell’inverno, vende le sue caldarroste in piazza Fiume fuori dalla Rinascente. A raccontare la sua storia è Laura Jovinelli, nel suo blog “Roma con la J”, in cui narra la favola di uno dei personaggi simbolo del quartiere (e di tutta Roma).

“Arriva con la sua ape 50 verde scuro, il suo braciere ( sempre lo stesso), uno sgabellino e due sacchi con carbone e castagne – scrive Laura – comincia ad intagliare con cura e pazienza, accende la brace, in un istante la strada profuma di buono“.

Toccante la risposta di Tito, originario della provincia di Chieti, quando Laura gli chiede se può scattargli una foto da pubblicare sul suo blog: “Ma io non interesso a nessuno”. “E invece ti sbagli – risponde l’autrice – sei una parte di questo quartiere, sei nei ricordi felici di tanti bambini come me! Allora mi sorride a modo suo e si mette in posa”.

Tito il “castagnaro” di piazza Fiume (foto di Laura Jovinelli)

GUARDA: il blog “Roma con la J”