15 Settembre 2018 - 11:07 . Porta Pia . Cultura

Luci della storia su Porta Pia, la quinta edizione al via dal 18 settembre

Ogni anno, il 20 settembre, un cappello piumato si posa simbolicamente sopra Porta Pia. Sono i Bersaglieri che tornano ad essere protagonisti, come nella storica giornata in cui venne aperta la breccia che completò l’Unità d’Italia.

Anche nel 2018, per il 148esimo anniversario, questo giorno significativo verrà ricordato grazie a “Luci della storia su Porta Pia”, manifestazione giunta alla sua quinta edizione che si terrà dal 18 al 23 settembre, nel Cortile Museale Piazzetta Porta Pia. Il museo dei Bersaglieri ospiterà, per sei serate, converti, eventi e premiazioni tutte ad ingresso gratuito.

Luci della storia nasce da un’idea di Nunzio Paolucci, ex direttore del Museo e presidente dell’associazione nazionale Bersaglieri sezione di Roma, con il sostegno dello Stato Maggiore dell’Esercito, grazie al contributo e al coordinamento di Paolo Peroso, presidente dell’associazione Amici di Porta Pia e dell’attuale direttore del Museo, il colonnello Fabrizio Biancone. Per questa edizione l’evento ha deciso di legarsi all’associazione Peter Pan, onlus che dal 1994 offre ospitalità ai genitori con bambini in cura per malattie oncologiche.

LEGGI lo speciale (a cura di Marco Liberati)