20 Settembre 2018 - 9:08 . Porta Pia

“Luci della storia su Porta Pia”, il programma di domani

Dalle 18:00 di domani, venerdì 21 settembre, nel cortile cinquecentesco di Porta Pia (piazzale di Porta Pia), è in programma la quarta giornata della quinta edizione di “Luci della Storia su Porta Pia” del 2018. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione nazionale bersaglieri della sezione di Roma Capitale, in collaborazione con il museo storico dei bersaglieri e col sostegno dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Si inizia con il concerto della banda musicale della marina militare italiana, guidata dal capitano di fregata Santo Pagano Giorgianni con la direzione del maestro Antonio Barbagallo. Costituita nel 1870, si inserisce tra i più antichi complessi bandistici militari italiani. Oggi, la Banda si esibisce regolarmente in Italia e all’estero ed è composta da 102 orchestrali e un archivista, tutti in servizio permanente effettivo, provenienti dai più famosi conservatori di musica.

Per la sua capacità di rappresentare attraverso la musica l’impegno della marina nel sociale e negli aiuti umanitari, nel 2004 è stata insignita del Cavalierato di pace dal centro internazionale per la pace fra i popoli di Assisi. La giornata si conclude all’insegna della musica alle 21:00 con l’esibzione del coro gospel “Going” e la consegna del premio “Oltre la Breccia” al Corpo infermiere volontarie della Croce rossa italiana.

CONSULTA l’agenda