22 Settembre 2018 - 23:19 . Porta Pia . Cultura

Luci della storia, quarta serata sotto le stellette della banda musicale dell’Esercito

Quinta giornata di “Luci della Storia a Porta Pia” finalmente senza pioggia e maltempo. Dopo i problemi metereologici di ieri, che hanno portato all’annullamento del tanto atteso concerto della Banda della Marina Militare, oggi il tempo è stato clemente e ha permesso lo svolgimento di tutto il il programma.

La concomitanza con la Notte Bianca di Porta Pia ha creato le condizioni per una ottima riuscita dell’evento, già comunque molto partecipato anche nelle precedenti serate. Già alle 17.30 il cortile del Museo Storico dei Bersaglieri era pieno, in attesa del primo concerto in programma.

Alle 18.10 è partita l’esibizione dei 7 Hills di Roma, coro Gospel guidato dal Maestro Gianluca Buratti – voce solista in molti brani – e accompagnato da un quartetto di musicisti (batteria, basso, chitarra e pianoforte).

Ensemble di grande qualità, ha trascinato il pubblico per più di un’ora con un repertorio di classici del genere e non solo. A metà concerto, sono saliti sul palco i volontari dell’AVPC ZiPaolo Team, presenti ed attivi nelle zone colpite da calamita, Amatrice e L’Aquila su tutte. In rappresentanza di tutta l’associazione, i tre operatori intervenuti – membri del Gruppo cinofilo – hanno ricordato l’importanza della cooperazione tra volontariato e Stato nella gestione delle emergenze.

La prima parte della serata si è conclusa con i consueti ringraziamenti del Colonnello Biancone, responsabile del Museo storico dei bersaglieri, che si è visto regalare, da parte del Maestro Buratti, copia del disco dei 7 Hills.

Alle 21 é arrivato il momento di uno degli appuntamenti più attesi di tutta la rassegna: il concerto della banda musicale dell’Esercito, vera e propria eccellenza del panorama bandistico mondiale. Sotto la direzione del Direttore Maestro Capitano Antonella Bona, l’orchestra ha rapito l’attenzione del pubblico – completamente esaurita la platea – con un repertorio in cui sono confluiti brani del repertorio classico, della tradizione italiana e internazionale, e famosi temi di colonne sonore.
Un concerto di intensità eccezionale, che si è meritato un lunghissimo applauso finale ed una vera e propria ovazione da parte del pubblico in platea e di quello che nel corso del concerto si è assiepato alle spalle del palco, a piazzale di Porta Pia. Attirate dalla forza e dalla qualità espresse dalla Banda dell’Esercito, tante persone in giro per il quartiere per la Notte Bianca si sono avvicinate costringendo gli organizzatori a piazzare delle sedie sotto la volta della porta.

Domani sera il gran finale, con la banda della Polizia Locale e la attesissima fanfara dei Bersaglieri.