1 Giugno 2018 - 13:13 . Trieste-Salario . Cronaca
Lotta al degrado: a via Chiana il “comitato spontaneo” dei residenti
Rami pericolanti, macchine in doppia fila per assenza di parcheggi, buche profonde e avvallamenti nel manto stradale. Per anni le condizioni di via Chiana sono state talmente disastrose da aver provocato la nascita di un “comitato spontaneo”. Dal 2015, infatti, i residenti si sono uniti nel tentativo di accelerare gli interventi necessari a salvare la strada dal degrado: dalla potatura degli alberi al parcheggio selvaggio, sono diversi le problematiche che i cittadini hanno denunciato.
Spiega a RomaH24 Stefano Damiani, portavoce del comitato: “Abbiamo prodotto molti documenti, tra i quali due esposti inviati alla polizia e uno ai carabinieri, un’interrogazione del consigliere comunale Fabrizio Ghera alla sindaca Virginia Raggi. All’interno di ogni documento è stato denunciato lo stato di degrado in cui versa la strada, compresa l’emergenza buche”.
“Quest’anno, poi, è successo di tutto – prosegue Damiani -. Dopo la nevicata del 26 febbraio, il tratto di via Chiana compreso tra via Volsinio e via Sebino era stato chiuso in attesa dei lavori (iniziati questa mattina, ndr). Dopo mesi di immobilità e disagi, i cittadini hanno reagito rimuovendo le transenne. Ora è intervenuto il II Municipio che, con gli interventi di rattoppo, proverà a tamponare la situazione in attesa che il Simu (Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana) pubblichi il bando di gara per la gestione definitiva del rifacimento del manto stradale”.