1 Luglio 2020 - 13:51 . Trieste-Salario . Ambiente

L’orto “aromaNtico” compie due anni. E si arricchisce di nuove piantine

Orto AromaNtico
Orto AromaNtico

L’orto “aromaNtico di via Makallè compie due anni e i volontari lo arricchiscono di nuove essenze. La piccola area green davanti all’ingresso di Villa Leopardi è ormai una realtà consolidata di quartiere.

Nuove essenze per l’orto

Così gli attivisti del verde di zona hanno pensato bene di estendere la già ricca flora dell’aiuola con finocchio selvatico, aneto, lavanda bianca e un geranio al limone. Sono queste le nuove arrivate che vanno ad aggiungersi alle preesistenti menta piperita, cedrina, basilico al limone, dragoncello, elicriso e peperoncino. L’orto ora è tutto un fiorire di piantine. Quasi quaranta.

L’orto aromaNtico compie due anni

A prendersene cura sono i residenti volontari che già curano la manutenzione del parco. Un fazzoletto di verde strappato all’incuria e al degrado. E chi vuole può raccogliere alcuni ramoscelli da utilizzare a casa in cucina.

Fragola

“È un modo per sensibilizzare le persone alla conoscenza della botanica e all’uso gastronomico delle erbe – spiega Massimo Proietti Rocchi, presidente dell’associazione Amici di Villa Leopardi -. A bagnarlo siamo in sei o sette. Ci alterniamo ogni due settimane”. Una piccola oasi di pace, nel cuore del quartiere.

Geranio limonato anti zanzara

LEGGI la news sulla lezione dell’orto aromantico