27 Aprile 2022 - 12:00 . Cronaca

L’impresa del parcheggio a Roma: almeno 35 minuti per un posto. Ecco i quartieri “peggiori”

Parcheggi a Roma
Parcheggi a Roma

Trovare subito parcheggio a Roma è un’impresa. Secondo un recente studio di parclick.it, compagnia di prenotazione di parcheggi utilizzata nella Capitale e in tutta Europa, i romani che vogliono parcheggiare in strada passano una media di 35 minuti ogni giorno alla ricerca di un posto libero, arrivando anche a 45 minuti a seconda del quartiere.

Facendo due calcoli, si tratta di quasi 12 ore al mese, senza contare i fine settimana. In base allo studio, sette romani su dieci usano ogni giorno l’auto privata per andare al lavoro, il che significa che a Roma ci sono tre volte più auto di quante la città ne possa ospitare e il doppio ad esempio di quelle di Parigi; ma solamente un terzo di questi cittadini ha il suo parcheggio. La pandemia non ha aiutato; le persone hanno preferito utilizzare l’auto al posto dei mezzi pubblici, anche chi prima si recava abitualmente a lavoro in autobus o metropolitana.

E ancora oggi, nonostante l’aumento dei prezzi del carburante, il numero di romani che utilizza il proprio mezzo privato quotidianamente non è diminuito. I dati dello studio di Parclick rivelano che l’orario peggiore per parcheggiare a Roma è tra le 19 e le 20, quando la gente rientra a casa dopo aver finito di lavorare. Per quanto riguarda i quartieri, quelli ‘più difficili’ per trovare un posto libero sono Roma Centro, i dintorni della stazione di Termini, Prati, San Giovanni, San Lorenzo e Trastevere. Molto complicato anche riuscire a parcheggiare dopo le 20, orario in cui la maggior parte delle Ztl finisce di essere attiva e sia i residenti che i non residenti dei quartieri inclusi nelle varie zone possono parcheggiare gratuitamente.

Inoltre, è molto complicato trovare parcheggio anche al mattino tra le 8 e le 9, orario in cui la gente si reca a lavoro, soprattutto nei quartieri periferici e nelle zone in cui si concentrano molte aziende. Infine, lo studio rivela che il costo medio di un posto auto a Roma è di circa 150 euro al mese, ma può arrivare a 300 euro e oltre in alcune zone della città.