27 Luglio 2020 - 14:59 . Trieste-Salario . Cronaca

L’Arma custode del Trieste-Salario: cosa dovete sapere oggi sui nostri carabinieri

I carabinieri in azione sul luogo dell'incidente a via Tagliamento
I carabinieri in azione sul luogo dell'incidente a via Tagliamento

Non serve andare troppo indietro nel tempo. Basta ripercorrere gli ultimi sei o sette mesi del 2020. Nei giorni in cui, a Piacenza, è stata scoperta una “Gomorra” in una caserma con l’arresto di sei carabinieri, è senz’altro utile ricordare come l’Arma, quotidianamente, aiuti il nostro quartiere.

4 MARZO 2020
Ho il Coronavirus!“. Con queste parole un 32enne di nazionalità romena, fermato in via di Villa Chigi con l’accusa di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale, prova a scampare all’arresto. L’uomo, con precedenti, aveva rubato un borsello a un 61enne, sfilandolo dalla borsa, sull’autobus 63.

Il ladro viene stato notato da un passeggero che chiama subito il 112, fornendone una descrizione dettagliata. Così i carabinieri, in pochi minuti, intercettano l’autobus e, appena l’autista del mezzo ha effettuato la fermata in via di Villa Chigi, arrestano il 32enne.

6 MARZO 2020
Ancora un arresto, a corso Trieste, da parte dell’Arma. A essere fermate due cittadine bulgare, sorprese a pedinare una 76enne per rubarle il portafogli dalla borsa all’interno di un negozio. Notata la scena,alcuni addetti dell’attività allertano, appunto, i carabinieri della stazione viale Eritrea, che bloccano le due ladre restituendo la refurtiva alla donna.

14 APRILE 2020
Piena emergenza Coronavirus. Il quartiere è chiuso in casa per la quarantena, ma non gli uomini e le donne in divisa che vigilano sulle nostre strade. I carabinieri, a partire dal capitano De Venezia, raccontano a RomaH24 i controlli ai tempi del Covid-19: “Dobbiamo contribuire a porre fine a questa gravissima emergenza sanitaria. E con l’aiuto dei cittadini – a cominciare da quelli del Trieste-Salario – ce la faremo”.

Con lui, in prima linea, c’è il capitano Annamaria Putortì. Loro, come tutta la compagnia Roma Parioli, nei giorni del lockdown diventano i custodi del quartiere. Con tutti i rischi del caso, che però a loro non fanno paura.

Il comandante della compagnia Parioli dei carabinieri, il capitano Alessandro De Venezia

27 APRILE 2020
Non solo controlli, multe e arresti. L’impegno dell’Arma per la comunità si manifesta in più modi. Ad aprile le scuole “Principessa Mafalda” di via Lovanio 13 e “Ippolito Nievo” in via Boccioni 12 raccolgono cinquanta tablet da destinare alle famiglie in difficoltà, per garantire agli studenti l’accesso alla didattica a distanza. E a consegnare i tablet, direttamente nelle case, sono proprio i carabinieri della Compagnia Parioli, capitanati dal Comandante Alessandro De Venezia.

I carabinieri cosegnano i tablet

27 APRILE 2020
Rapina sventata in via Po, dove un 48enne si introduce nella nota Farmacia Damiani con un’arma. L’uomo spara dei colpi a salve, attirando l’attenzione di un testimone che avvisa immediatamente i carabinieri. Una pattuglia si precipita così sul posto, bloccando l’uomo prima che la rapina si concretizzi, grazie all’intervento delle stazioni Salaria e Parioli.

I carabinieri in via Po

30 APRILE 2020
Un normale controllo per il rispetto delle regole anti Covid-19 svela uno spaccio di droga. A viale Gorizia un 20enne viene sorpreso in strada sprovvisto di documenti. I successivi controlli in casa del giovane svelano la presenza di hashish e marijuana – oltre a 4 mila euro in banconote destinati alla vendita nelle strade del Trieste-Salario.

20 MAGGIO 2020
Il lockdown è terminato e l’attività delle divise si intensifica. A piazza Gimma uno scippatore sottrae il portafogli a un uomo e tenga la fuga. Che però dura pochi metri. Una gazzella dei carabinieri si getta infatti all’inseguimento del 23enne e lo blocca, ristabilendo l’ordine all’Africano.